• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta e consiglio su potatura a seguito perdita di foglie!

andreajb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho questa pianta che ha perso moltissime foglie e sono rimasti molti rami quasi completamente spogli. Sono ancora rami verdi e non secchi.
Ora l'ho riportata sul balcone dove dovrebbe riprendersi molto bene: per farla tornare rigogliosa come prima mi consigliate di tagliare un po di rami spogli???
Mi dite per cortesia il suo nome???

foto..jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una pianta grassa, una crassula ovata... i rami completamente spogli li taglierei, e anche quelli secchi ovviamente, per il resto la metterei un po' a mezz'ombra per farla riprendere, la annaffierei abbondantemente una volta a settimana e... aspetterei :)
 

andreajb

Aspirante Giardinauta
Si è lei, grazie mille.
Mi dareste qualke consiglio su come procedere con il taglio??? Pensavo di tagliare proprio il minimo possibile.
Che cosa salvare? Come effettuare il taglio, cioè in ke punto mi conviene rimuovere il ramo se solo all'estremità oppure fino all'attaccatura, etc.... Conservo i rami ke hanno ancora qualke foglia, o ke la stanno mettendo adesso solo alla sommità con il resto tutto spoglio???
 
Alto