• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome di questi alberi....

evolux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sqpete indicare che alberi sono questi? Fanno parte del bosco del Ticino in provincia di Varese....
Bosco Vanzaghello.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A me sembramo pioppi. La foglia è questa?
23ldwlk.jpg
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Ciao, veramente non ho visto le foglie ..ho solo qualche foto..sono alberi molto alti anche 5-6 metri i cui rami non si allargano troppo in larghezza...
 

mammagiò

Apprendista Florello
e poi se gli alberi sono spogli, è un po' difficile capire... se non c'è la foglia, gli alberi d'inverno sembrano tutti uguali.
Però essendo alberi che vicono nel parco del Ticino (e quindi penso siano zone umide) potrebbero essere degli ontano nero, olmo, pioppo nero, robinia...
 
Ultima modifica:

alevamma

Aspirante Giardinauta
dando un occhio alla flora del parco del ticino su internet conforntado gli alberi elencati con quella foto direi che è un pioppeto :D
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono robinie la chioma non si è allargata in quanto sono una vicina all'altra quindi tendono a crescere in altezza verso la luce ciao
 

evolux

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,
il problema è che io su questo terreno non ci sono mai stato ...è della mia famiglia ma è distante da dove abito per cui non so bene com'è la foglia..però vi posto quest'altra immagine... 007 (copia).jpg

Quindi confermate, che sono robinie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
anche per me robinie, sono onnipresenti....
Puoi mettere la zona esatta, con google street-view forse si vede qualcosa....
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Su google maps cerca viale Europa in località Vanzaghello (MI)...il bosco è quello compreso tra viale Europa e la strata statale 341 in prossimità della ferrovia....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, direi che in quella zona ci sono prevalentemente robinie, miste a qualche bagolaro e olmo....
Presumo siano spuntate da sole a seguito di abbandono di ex terreni agricoli? La robina è un tipico albero pioniere, che infesta per lo più i suoli liberi. Se ci fosse sempre stato un bosco non ne troveremmo così tante....
 
Alto