• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome di questa felce?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Abbiamo questa felce all'orto ed è l'unica "senza" cartellino :(
Qualcuno sa aiutarci?
Grazie :)
etada7y5.jpg
6ytyvene.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Premetto che le tue foto sono troppo sfocate per apprezzare tutte le caratteristiche delle foglie e farsi un'idea precisa sull'identità della tua felce. Inoltre si dovrebbe poter vedere la base del cespo e gli eventuali rizomi (sotterranei o superficiali?)
Dici che sta nell'orto, ma essendo in vaso immagino che la ritiri in autunno/inverno, oppure no?
La prima identificazione che mi è venuta in mente appena ho guardato le foto è stata Davallia, ma non darla per certa.
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Scusami orto botanico, sta in serra.. Non ha rizomi, ha radici, quindi non puó essere Davallia.
Purtroppo quando carico le foto dall'applicazione, mi riduce la risoluzione.. Provo a fare una nuova foto e caricarla dal web :(
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere una Dryopteris, o una Athyrium, mi associo a quanto diceva Lisyy, la foto
purtroppo aiuta poco e niente a riconoscerla, bisognava almeno fotografare tutta la pianta dal piede all'apice
e trattandosi di una felce occorreva un dettaglio della foglia di entrambe le facce superiore e inferiore.
 
Alto