• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nolina rachitica ma in salute

fabio79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!sono nuovissimo su questo forum e x quanto riguarda il giardinaggio!!! vorrei chiedervi consigli sulla mia Nolina che ha la bella età di quasi 30 anni (io ne ho 28) e che secondo me, pur essendo sempre stata in ottima forma e pur crescendo, per l'età che ha è un po' rachitica. In effetti considerando che la annaffio una volta ogni 2 mesi o anche più raramente forse ha fatto anche troppo poverina. D'inverno sta in casa in una stanza ben illuminata e d'estate al sole. In 30 anni le ho cambiato vaso una sola volta 5 o 6 anni fa. Le dimensioni sono: altezza 50 cm; circonferenza base della pianta 37 cm ; circonferenza vaso 50 come s vede dalle foto. Io ho visto in serra delle Noline enormi!!!! La mia è rachitica uffi....il mio dubbio è che abbia un vaso troppo piccolo e senza volerlo ho creato una sorta di nolina bonsai che cresce lentamente perchè ha poca terra. Cosa devo fare??

grazie a tuttiiiiiii:froggie_r

http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/2.jpg
http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/1.jpg
 
Ultima modifica:

fabio79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!sono nuovissimo su questo forum e x quanto riguarda il giardinaggio!!! vorrei chiedervi consigli sulla mia Nolina che ha la bella età di quasi 30 anni (io ne ho 28) e che secondo me, pur essendo sempre stata in ottima forma e pur crescendo, per l'età che ha è un po' rachitica. In effetti considerando che la annaffio una volta ogni 2 mesi o anche più raramente forse ha fatto anche troppo poverina. D'inverno sta in casa in una stanza ben illuminata e d'estate al sole. In 30 anni le ho cambiato vaso una sola volta 5 o 6 anni fa. Le dimensioni sono: altezza 50 cm; circonferenza base della pianta 37 cm ; circonferenza vaso 50 come s vede dalle foto. Io ho visto in serra delle Noline enormi!!!! La mia è rachitica uffi....il mio dubbio è che abbia un vaso troppo piccolo e senza volerlo ho creato una sorta di nolina bonsai che cresce lentamente perchè ha poca terra. Cosa devo fare??

grazie a tuttiiiiiii:froggie_r

http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/2.jpg
http://i269.photobucket.com/albums/jj71/ferrofabio/1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Rispondo qui al tuo mp così riattualizzo il tuo post e se qualcuno, che non lo aveva visto, ha qualcosa da aggiungere o correggere, può farlo.
Ho visto le tue foto e devo dire che il vaso mi sembra decisamente troppo piccolo. Non è che la Nolina necessiti di molta terra ma così com'è mi sembra ci sia una grande sproporzione.
Fossi in te lo cambierei e il momento adatto sarebbe in marzo.
Ti consiglio un vaso in plastica e non in terracotta perché le radici di questa pianta hanno la tendenza ad attaccarsi al "coccio" e nel trapianto potrebbero danneggiarsi. Fai, quindi molta attenzione nello svasare.
A parziale ostruzione del foro di drenaggio metti un pezzetto di coccio ed uno strato di argilla espansa, posiziona la pianta (decisamente con il rigonfiamento del tronco all'esterno dalle radici in su) e interra con substrato formato da 2/3 di terriccio universale e 1/3 di sabbia di fiume.
Dopo il rinvaso lascia la pianta per una quindicina di giorni senza acqua per evitare che qualche radice che si fosse spezzata marcisca.
La nolina, poi, dovrebbe stare all'interno da ottobre a marzo, in posizione luminosa ma al riparo da correnti d'aria. In primavera può essere portata all'esterno (la temperatura esterna dovrebbe essere sopra i 15°) e posizionata in modo da avere solo un paio di ore di sole al mattino.
Per quanto riguarda le irrigazioni, tieni presente che il rigonfiamento del tronco costituisce una riserva d'acqua per la pianta e sino a che si mantiene ben gonfio e non raggrinzito supplisce egregiamente ad eventuali carenze di irrigazione. Controllalo, quindi e sappi che, generalmente, la Nolina va irrigata una volta al mese in inverno, a giorni alterni in agosto ed ogni 4-5 giorni nel rimanente periodo estivo; comunque, solo quando il terreno è asciutto e badando a svuotare il sottovaso dopo l'irrigazione.
Se nel tempo qualche foglia dovesse presentare seccume in punta taglia quest'ultima avendo, però, cura di lasciare un poco di margine secco per evitare che continui a seccarsi.
Altro non so ma, come ripeto, riportando in alto il post forse qualcun'altro interverrà.
Ciao, ciao
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
io non ho ancora ben capito la differenza tra beucarnea e nolina.:confuso:
questa di lasciare un pò di margine secco perche non continui a seccare è una grande notizia che non sapevo.
grazie datura! :love_4:
io so che gradisce la nebulizzazione delle foglie.
:Saluto:
 
Alto