• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce

C

climb79

Guest
Due anni fa ho comprato e poi messo a dimora in giardino un nocciolo, appena comprato appariva in buona salute con molte foglie.
Da allora non è cresciuto di un cm, anzi più volte ho dovuto tagliare qualche rametto secco, la crescita è lenta e le foglioline nuove sono molto rare.
La pianta ha un fusto abbastanza sviluppato.
Che posso fare per dargli un pò di salute?

Ciao a tutti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Esatto, nocciolo o noce? Il nocciolo fa nocciole, il noce noci.:lol:
Se non è cresciuto potrebbe essere un nocciolo, perchè in genere è più un arbusto che un albero.
Così su due piedi non si riesce a capire cosa potrebbe avere, magari un attacco di qualche insetto o problemi a livello di radici. Il terreno drena bene o ristagna l'acqua? In che posizione è (sole o ombra)?

C

climb79

Guest
L'albero in questione è un noce non un nocciolo ed è stato piantato in una zona abbastanza in ombra, il terreno è abbastanza argilloso favorisce i ristagni di acqua.

Ciao a tutti

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda un mio amico ne ha piantato molti anni fa uno in una zona palludosa, quando piove si accumulano 50 cm d'acqua e non solo a 1,50m a trovato l'acqua quando ha scavato il pozzo, e il suo albero sta benone,cmq se magari il problema l'ha causato l'acqua, avrà dei problemi alle radici, che a volte sono semplici da individuare, perchè scuotendolo legermente, oscilla notevolmente. quindi come problema della crescita penso sia la poca luce, o magari quando l'hai acquistato era da diversi anni che era in vaso quindi si è attorcigliata la radice bloccando la crescita, o c'è qualche cosa sotto il terreno che gli impedisce la crescita (tipo roccia, o cemento) o più semplicemente ha bisogno di un po di tempo per ambientarsi nel posto in cui l'hai messo, non parlando dei funghi, e dei parassiti che gli possono provocare danni, ma sono il piu delle volte indentificabili a causa dei segnali evidenti che lasciano, tu oltre al ramo secco ti sei accorto di qualche foglia macchiata o qualche strano animaletto? ora devi essere tu a capire cosa gli è sucesso, facci sapere?

Alto