• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce "pendente"

lorenzoc.9618

Aspirante Giardinauta
Località: Teramo, Abruzzo

Abbiamo una noce come vedete da foto che da dritta quale era nell'ultimo anno ha iniziato a pendere sempre di più fino ad adagiarsi sul muretto che recinta casa.
La pianta sembra stare benissimo, foglie verdi che stanno cacciando in questo periodo i loro primi accenni di frutto.
Per quanto riguarda il terreno, non so, magari è proprio quello il problema, ma due metri più in là ci sono degli olivi e problemi non sembrano averne.

Avete delle idee? Non vorrei vederla schiantarsi a terra (non solo per i danni che potrebbe fare) o ancor peggio vederla abbattere.

photo_2017-04-04_13-16-17.jpg
photo_2017-04-04_13-16-22.jpg photo_2017-04-04_13-16-27.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il problema che ci presenti è relativo alla stabilità degli alberi.
Un pianta può reclinare per vari motivi, ma per stabilire la causa si procede ad uno specifico esame che si chiama VTA (=Visual Tree Assessment) che deve essere condotto da un tecnico e per forza in loco e non da foto, esame spesso accompagnato da analisi strumentali (ciò è doveroso se l'albero è piantumato nel pubblico o può crollare su area pubblica); se si tratta di un cedimento del terreno e non ci sono rischi di schianti si dovrano mettere in atto i necessari accorgimenti di supporto meccanico (es. tiranti di ancoraggio; non sono però cose che si improvvisano sempre che si voglia fare un lavoro ben fatto)
 
Alto