• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noce nuda

G

grazia

Guest
ciao a tutti, sono molto preoccupata, il mio noce è ancora tutto nudo......neppure un accenno di qualche apertura di gemma.
Me lo sento, è morto eppure i rami non sembrano secchi ma elastici.
Qui intorno tutti i noci sono già con foglie di circa 10 cm.
Il taglio sarà il suo inesorabile destino oppure devo aspettare che esca dal lungo letargo. Ci tenevo tanto perchè fà una bellissima ombra e per le sue noci con cui facevo il nocino.ACCIDENTI AL FREDDO!!!
SE DOVESSI SOSTITUIRLO cosa consigliate per un ombra altrettanto piacevole. ciao grazia :confused: :confused: :confused: :confused: :mad:

[ 22-04-2002: Messaggio scritto da: grazia ]

alex

Giardinauta Senior
Ciao Grazia, a me pare impossibile che sia morto, è una delle piante più resistenti, freddo compreso, non gli fa assolutamente paura....anzi!
Aspetta ancora, sono sicuro che germoglia, magari prova con l'unghia a spellare un rametto e vedere se è verde, se lo è senz'altro germoglia perchè è vivo!
Baciotti

alex

Giardinauta Senior
Lucia , gli avevo già risposto è solo che aveva postato due msg con lo stesso tema!
Baciotti

A

ariete

Guest
Ciao! Molte volte capita anche a me di temere la morte della pianta quando questa non da' segni di ripresa vegetativa, allora gratto delicatamente con l'unghia su un suo rametto e se si intravede il verde la pianta è sicuramente viva, altrimenti è ...andata! Fai anche tu questo esperimento e dimmelo. Ciao Ariete (Iris di Bari)

G

grazia

Guest
grazie di cuore per l'interessamento......obbedendo ho raschiato un ramo, che effettivamente sembra verde.E continuando nell'ispezione ho staccato una gemma ma questa era evidentemente secca.
A venti metri circa vedo altre noci molto avanti nella formazione ddelle foglie.Che rabbia!!!!!Sarebbe la terza pianta che mi muore quest'inverno.Montezuma quando te ne vai !!!