• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce Nero? (juglans nigra)

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un dilemma: una signora vicino casa mi ha detto che questa pianta è un noce nero, qualcuno puo' confermare?

80886557ki7.jpg

44822586io3.jpg

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Certo che cammuffandosi da noce ha fatto un bel salto di classe il volgare ailanto!
Concordo con Kokka sul fatto che abbia un portamento quantomeno architettonico,soprattutto negli esemplari giovanili.Da adulto nn si può certo dire che sia brutto,anzi....
Va anche detto che se non ci fossero lui o la Robinia,la pianura padana sarebbe molto meno alberata.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un ailantus. Difficilmente vedrai delle noci da questo....
Effettivamente la foglia può trarre in inganno e confonderlo con il noce americano...
Riguardo all'"infestanza" dell'ailantus e della robinia, non ci sono paragoni dalle nostre parti...

Alto