• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce da salvare...

rbonjovi

Aspirante Giardinauta
WP_20140710_001.jpg WP_20140710_007.jpg WP_20140710_008.jpg WP_20140710_009.jpg WP_20140710_013.jpg

Salve a tutti,
abito in Roma e nel mio giardino ho un noce molto grande. Da pochissime settimane ho notato sulle foglie delle formiche piccole a testa rossa concentrate sulla venatura principale di ogni foglia. dopo alcuni giorni sono comparsi proprio sulla venatura principale dei piccoli 'pidocchi' bianchi attorno cui le stesse formiche girano.

Le foglie ovviamente sono anche secche sulle punte.

che fare? come posso salvare questo splendido albero?

dimenticavo che il fenomeno si verifica maggiormente laddove si è arrampicata una vite di uva fragola. c'è un nesso?

grazie a tutti per quanto potrete fare.
Riccardo.
 

stefe

Aspirante Giardinauta
Ciao,
I parassiti che si vedono in foto sono cocciniglie. Succhiano la linfa della pianta dalle nervature principali delle foglie in questione. Il problema nel tuo caso é che non sono da sole ma sono state attirate le formiche, che si nutrono della secrezione prodotta dalle cocciniglie.
Difficile che uccidano l albero da soli, però lo indeboliscono.

Ti servono:
-olio bianco, da spargere sulle foglie malate di cocciniglia
-un prodotto biologico che elimini le formiche, li fanno sia in polvere sia in granuli...se non lo fai le cocciniglie torneranno sempre.
Rivolgiti ad un consorzio agrario a te vicino, lí avranno tutto.

La vite é pure malata di cocciniglia?
 
Ultima modifica:

stefe

Aspirante Giardinauta
Vedendolo dal cellulare mi sembravano cocciniglie, in effetti ora che le vedo meglio sono afidi :) chiedo perdono
Non faranno granché da soli alla pianta..
O li lasci lí o usi un aficida.
Per i frutti non può essere antracnosi..non dovrebbe..vedremmo i segni necrotici sulle foglie, che invece mi sembrano normali.
Però vedo le foto piccole quindi se non é così, correggetemi.
É tardi per trattamenti per i frutti..fai passare l estate.
 
Ultima modifica:
Alto