• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce da motosega

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti,

Circa 2 anni fa ho capitozzato un grosso albero di noce per poterlo spostare. Lo spostamento è avvenuto in inverno e a primavera dello scorso anno ha vegetato. Quest'anno ha vegetato più in basso lasciando rami della parte sinistra abbastanza spogli. Ho notato che il tronco sta diventando secco con una notevole spaccatura... è destinato alla motosega?
283568530a90f860807be6e8a239189a.jpg
2f482dfb9546609fe5d177c7fd05c87d.jpg
b7356d0a54d39bbae7f456f91cf2774f.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro che alberi di queste dimenzioni si possono spostare solo in tempi lunghi e con metodologie particolari. Quello che ne rimane è quello che si vede, sapere se conserverà vigore nelle zone colpite o no è impossibile da sapere. La decisione resta a te.

monikk64

Fiorin Florello
beh, ma se vegeta....evidentemente ha ancora della vitalità, perchè motosega, poveretto???
lascialo tranquillo, se la spaccatura lo farà morire pace, ma se vive....
guarda che chiamo l'Ente Nazionale Protezione Alberi di Proprietari con la Motosega Facile, sai? :cautious: :mad:

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la motosega ha preso il sopravvento e il noce finirà nel fuoco. Il tronco era marcio al suo interno e solo 1/3 del tronco aveva vitalità tantè che vegetava a stento solo una piccola parte di albero.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Era stato spostato più che altro. Era al confine dove ci passava la recinzione in cemento.

T

thecrow

Guest
il mio e' stato tagliato ad altezza quasi terra e ha fatto infiniti rami/polloni.

Alto