• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nocciolo infestato da tarli

roby46

Aspirante Giardinauta
Ho un nocciolo con alcuni rami attaccati da tarli che li forano e fanno seccare una parte dei rametti. Ho provato a scovarli con il fil di ferro ma non ci sono riuscito e gli antiparassitari provati non funzionano un granchè: Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto più che volentieri e ringrazio.

saluti.:martello:

Luis

Aspirante Giardinauta
un paio di mesi fa avevo il ciliegio con lo stesso problema e ho risolto con la cara vecchia naftalina!!!!
Ho allargato il foro del tarlo, ho infilato la naftalina e dopo tre o quattro giorni ho tolto la naftalina e turato il foro con la pasta da innesti!!!!
(consiglio datomi da un titolare di garden :))
Ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un paio di mesi fa avevo il ciliegio con lo stesso problema e ho risolto con la cara vecchia naftalina!!!!
Ho allargato il foro del tarlo, ho infilato la naftalina e dopo tre o quattro giorni ho tolto la naftalina e turato il foro con la pasta da innesti!!!!
(consiglio datomi da un titolare di garden :))
Ciao

il titolare del garden ti ha dato un ottimo consiglio. che io sappia ci sono solo due modi per difendere una pianta viva dai tarli: quello che hai appena scritto oppure dare una bella siringata di calce bianca dentro i buchi...

roby46

Aspirante Giardinauta
Ho fotografato il presunto responsabile dei fori nel tronco del nocciolo;
inizialmente pensavo fosse una vespa poi l'ho tolto dal tronco ed ho avuto qualche dubbio sulla sua identità.

Aiutatemi a capire di che si tratta! :confused:

Grazie

Alto