• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nocciolo - Corylus avellana Rode Zellernoot

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Certo è deciduo. Per quanto riguarda le gemme è normale che si ingrossano, vuol dire che la pianta è viva e sta assorbendo acqua e sostanze nutritive. Teoricamente se lo lasci all'aperto non getterà foglie, ma se lo tieni in casa e lo esponi a una buona illuminazione potrebbe anche gettarle. Però il mio consiglio è di lasciarlo all'esterno ben protetto dai venti freddi e dalle gelate. Aspetta la prossima primavera e vedrai che ti regalerà tante belle soddisfazioni! :)
 

frabiond

Giardinauta
A distanza di 20 giorni, ecco qualche foto per constatare lo stato degli alberetti.
Uno di loro è pieno di gemme, l'altro, sebbene abbia meno gemme, ha conservato qualche foglia.
Sembrano stare decentemente, a parte qualche parte apicale secca spero siano in grado superare l'inverno.
Ho usato un terriccio di buona qualità che innaffio, con acqua piovana, solo quando asciutto.



Cosa ne pensate?
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
E' molto difficile valutare quanto stia bene una pianta caducifoglie durante il periodo di riposo. Per sapere se la pianta è viva solitamente si procede semplicemente nel grattare via leggermente con un'unghia la corteccia, se la parte sottostante è verde significa che la pianta sta bene, quantomeno è viva. Il mio consiglio è di tenerla ben riparata da gelate e correnti fredde (cerca di darle minime che non scendano mai sotto 5° perchè essendo ancora giovane potrebbe comunque risentirne). Posizionala in luogo ben riparato e ricoprila con TNT sempre utile in questi casi. Per il resto annaffia come stai facendo e attendi che la prossima primavera ti regali due belle piante!:D
 

frabiond

Giardinauta
Le temperature non sono un problema per fortuna, difficilmente ho visto scendere il termometro sotto gli otto gradi..terrò comunque presente il consiglio, nel caso, questo tempo pazzo mi faccia qualche sorpresa !
 

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Perfetto allora, tienila riparata e posizionala in un posto con ricambio d'aria al riparo da venti. Per il resto direi che ci si può riaggiornare la prossima primavera! :)
 

frabiond

Giardinauta
Ecco il mio aggiornamento primaverile!
I nocciolini, si stanno svegliando, le gemme si sono ingrossate ed aprendosi hanno mostrate le splendide foglie marroni-rossastre che mi aspettavo.
Come al solito non sono bravo con le foto, però le aggiungo lo stesso:

Bye
 

Similar threads

Alto