• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nn ho idea che pianta sia???

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho questa bellissima pianta( come tutto in natura secondo me... è bellissimo) ma nn so che sia....nn prende sole diretto e la bagno quando il terreno è asciutto.... xò adesso è seccata un po'.... è normale o c'è qualcosa che non va? Grazie a tutti 15643466895911553705923.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non saprei se, viste le condizioni della pianta, si possa dire con certezza che si tratti di una Guzmania, si tratta comunque sicuramente
di una bromeliacea di quella famiglia lì,
Se e quando dovesse fiorire, rimandaci una foto e si vedrà....
La pianta non mi sembra messa benissimo.
Si direbbe che abbia già fiorito e che si prepari ad emettere nuovi polloni per una
prossima fioritura.
Le bromelie sono piante da clima tropicale umido, sono piante da sottobosco non amano perciò il sole diretto ma dovrebbero stare sempre in ambiente ombreggiato.
Soffrono anche l'acqua calcarea quindi l'acqua del rubinetto per annaffiarle non va bene.
Andrebbe utilizzata l'acqua piovana ma in questi periodi di acqua piovana o non ne viene per niente o ne viene troppa, quindi andrebbe utilizzata un'acqua demineralizzata come quella che si usa nei ferri da stiro a vapore.
:ciao:

Ultima modifica:

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Non saprei se, viste le condizioni della pianta, si possa dire con certezza che si tratti di una Guzmania, si tratta comunque sicuramente
di una bromeliacea di quella famiglia lì,
Se e quando dovesse fiorire, rimandaci una foto e si vedrà....
La pianta non mi sembra messa benissimo.
Si direbbe che abbia già fiorito e che si prepari ad emettere nuovi polloni per una
prossima fioritura.
Le bromelie sono piante da clima tropicale umido, sono piante da sottobosco non amano perciò il sole diretto ma dovrebbero stare sempre in ambiente ombreggiato.
Soffrono anche l'acqua calcarea quindi l'acqua del rubinetto per annaffiarle non va bene.
Andrebbe utilizzata l'acqua piovana ma in questi periodi di acqua piovana o non ne viene per niente o ne viene troppa, quindi andrebbe utilizzata un'acqua demineralizzata come quella che si usa nei ferri da stiro a vapore.
:ciao:
Ciao in effetti il fiore era uguale a quello della guzmania...la tengo su un mobile in sala ... niente sole diretto....e ha bevuto solo acqua piovana....mi sbatto a raccoglierla ...in effetti anche se non ha più fiorito la pianta stava bene...poi ho affidato ad un amica la cura delle mie piante durante le ferie ...e l ho ritrovata così.... è possibile che sia stata l acqua del rubinetto? Grazie ciao

Alto