• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nissa sylvatica

pantarei

Aspirante Giardinauta
Grazie all'aiuto di un bravo collega, ho potuto identificare questa specie di cui mi sono letteralmente innamorata dopo aver conosciuto dal vivo due esemplari nella loro spettacolare veste autunnale.
Confesso che non la conoscevo prima!
Mi chiedo perchè sia così poco diffuso (e di conseguenza così poco conosciuto) un albero così bello per il verde ornamentale, mentre abbondano gli altrettanto spettacolari ma ormai divenuti quasi banali Liquidambar, ad esempio...
Tra l'altro, è piacevole da vedere anche nelle altre stagioni, grazie al portamento regolare ed aggraziato.
Mi piacerebbe lanciare un sondaggio sulla sua presenza: avete voglia di segnalarmi altri esemplari utilizzati da noi? O qualcuno è così fortunato da averne addirittura uno nel proprio giardino?
 

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io l'ho scoperta poco tempo fa e devo dire che dalle foto sembra proprio bella! Non l'ho però mai vista dal vivo..mi piacerebbe sentire di esperienze dirette (e magari foto di eventuali utenti) per capire meglio perché un pensierino sull'affiancarla alla mia quercia rubra lo sto facendo! :)
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Grazie Paolo per essere intervenuto! Bene, così adesso siamo in due a chiedere informazioni ed esperienze dirette!
La mia esperienza dal vivo si limita per ora a due esemplari piuttosto giovani impiegati nel verde ornamentale di Bressanone (BZ), da cui ho avuto, appunto, la folgorazione!
L'impiego a Bressanone e l'ottimo stato di salute in cui si trovano queste due piante conferma che non temono affatto le basse temperature, e si adattano contemporaneamente ad estati discretamente calde.
Allora, attendiamo altre testimonianze, grazie!
 
Alto