• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nicotiana

rita finocchi

Giardinauta
Ho comprato la scorsa primavera due microscopiche e morenti piantine di nicotiana che non avevo mai provato prima.
Si sono riprese e hannocominciato ininterrottamente a fiorire.
A fine estate si sono ammalate (foglie con macchie bianche)e le ho tagliate corte.
Si sono riprese e in seguito riammalate.
Le ho ritagliate.
Verso dicembre ,forse da seme, c'erano due nuove piante con bocci.
Da allora continuano a fiorire ininterrottamente e abbondanti (hanno sempre le macchie bianche sulle foglie )
Visto che è la mia prima esperienza con le nicotiane vi chiedo: ma fanno sempre così?
o è un caso dovuto forse all'inverno particolarmente mite?
Ciao e grazie Rita.

R

Roberta

Guest
E brava Rita! Hai intenzione di fare una piantagione di tabacco?

Io non ho mai avuto piante di nicotiana, ma facendo una ricerca in internet ho scoperto che la nicotiana è una pianta fragile che teme il freddo e l'umidità.

Inoltre ho anche scoperto che il tabacco farà pure male, ma nel passato le foglie delle pianta servivano per curare ferite, ulcere, herpes, morsi di serpenti e di insetti oltre che per il mal di testa, raffreddore, reumatismi,apoplessia, vertigini, peste e asma.

Cara Rita hai in casa una farmacia "vivente" e non lo sapevi, vero? :D

Spero che le foglie si riprendano, magari è solo pò di umidità che causa loro il mal bianco, così come succede alle rose.
Prova a non bagnarle quando le innaffi.

Ciao!! ;)

[ 05-05-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]

R

<rita finocchi>

Guest
Ciao Roberta.
La malattia non e' mal bianco perche' sono proprio macchiline. E in effetti prima la tagliavo ora che non la taglio prospera lo stesso con tutta la malattia.
Non mi sembra sia una pianta che teme il freddo perche' era in fiore a natale e non ha smesso mai.
E' davvero generosissima di fiori.
Ora sono a Kathmandu in Nepal e spero di ritrovarla viva e non morta di sete.
Ciao e grazie per la risposta Rita

Alto