• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NG

C

Constance Spry

Guest
Al mercato Mastro Pasquale mi ha consigliato questo concime con occhio intenso. Mi ha detto che costa parecchi, mille e quattrocento lire al chilo. Considerato quanto costa il potassio non mi pare esagerato. Me lo ha raccomandato vivamente dicendo che è a lenta cessione e che non brucia le piante (ne ho ammazzata qualcuna in questi giorni)neanche d'estate. Ero sospettosa, ma dato che ho letto che anche Alberto lo usa penso ci sia da fidarsi?
Qualcun altro ha avuto essperienza con questo concime o me ne consiglia qualcun altro?
Questo *** di cui spesso leggo, è un insetticida-acaricida? Io ne ho uno della Cifo, ma l'ho usato una volta sola perchè puzza terribilmente di pertolio, diossina, ammoniaca, trementina, smalto nitro e gorgonzola. C'è un acaricida inodore e non dannoso per l'ambiente?

[ 13-10-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

I

imported_Alberto

Guest
Mastro Pasquale la sà lunga...
Uso il Nitrophoska ( come sai) da anni e mi fu consigliato da un amico inglese appassionato di rose che lo sostituiti al vecchio Fisons che costava troppo.
Ti conviene la confezione da 25 Kg del costo di circa 30 Klire.
E' una polvere granulare rosina, la si daà a cucciaiate alla base delle rose e delle altre piante ed è eccellente ( la usa anche Barni.....!!, so che tutti mi direte ma che palle questo Barni e l'Alberto che parla sempre di lui!!!)).
Per il Confidor è un insetrticida acaricida sistemico molto efficace e costoso.
Se è solo per gli acari usa qualcosa di meno caso tipo il Pirimor od il Croneton che venno bene praticamente tutti, gli acari li ammazzi anche con una tisana di nicotina ( e' vero l'ho provato io ...).
Và bene che a Siderno si stà bene ma sei peggio di me, siamo le piccole crocerossine del Forum.
Io spero stamattina di finire con un cliente ritardatario e mandare tutti al diavolo ed andare oggi pomeriggio a cercare un pezzo di ricambio del decespugliatore ( l'ottimista!!!!!)

C

Constance Spry

Guest
Grazie Alberto per le preziose informazioni. Comunque avevo comprato un altro concime per piante di bocca buona, in un sacco da 25 Kg, e l'ho pagato cinquemila lire in più del *** , mi hanno imbrogliata?

[ 13-10-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]

I

imported_Alberto

Guest
Non lo sò io compro moltissime cose in offerta, al Consorzio c'èra una offerta di Nitrophoka e ne ho pesi tre sacchi a quel prezzo che mi sembrava interessante e che mi basta per due anni circa.
Ormai viaggio con:
Cupravit per i funghi come preventivo
Topas per Oidio e recruduscenza di funghi
Croneton o Pirimor per afidi semplici
Confidor per insetti rognosi!!
Stallatico in cubetti per i nuovi impianti
Sangue di bue della Combo per migliorare la produzione di getti e di ricacci.
Tante parole occhiate e carezze per tutte!!!
A dimenticavo nell'orto ho messo dei cestelli per fare il compost dove mescolo foglie, prato tagliato, residui mengierecci vegetali ed altro alternato all'attivatore di compost e bagnando ogni settimana e rimestandolo.
Lo uso sia nei nuovi impianti sia nell'orto.

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Constance, puoi davvero andare tranquilla con il nitrophoska gold, lo uso sempre anch'io, anzi oltre allo stallatico in autunno e l'unico concime granulare che impiego!
E' il migilore sul mercato, come poi ti ha detto Alberto e costa davvero 30.000lire un sacco da 25kg, ricordati di disrtibuirne poco alla volta, altrimenti bruci, meglio poco e spesso!
Baciotti!

Alto