• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

News rose: da Mon Jardin e ma maison

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....se vi annoio ditemelo!!
Ma se vi piace la raccolta dei trafiletti delle riviste di giardinaggio come Mon Jardin e ma maison, l'ami de jardin, Marianne maison etc..etc..continuerò a pubblicarli, daccordo??
...mi sembrava un delitto non farvi partecipi di queste novità....ci son delle rose splendide proposte dai vivai e ibridatori francesi....poi ho trovato un articolo sulle polyantha antiche dove molte proprio non le avevo mai sentite nominare, poi le rose preferite dagli esperti d'oltralpe...insomma non sarò venuta a Masino ma ho fatto un ricco bottino cartaceo....
Pronti, via!!!!! :)

Fée Morgane....

l.jpg

l.jpg

Si tratta di una lianacea pazzesca a fioritura unica, arriva a 5 metri, profumata e sopporta la mezz'ombra è proprosta dal vivaio Roses d'Antan di cui il sito però non si visualizza bene...

http://www.rosesdantan.com/

Continuiamo con Chapi-Chapo ottenuta dal rodologo Jean Lin Lebrun, in vendita presso il vivaio Mela Rosa, sembra quasi una begonia!
Dicono di lei che è perfetta come cespuglio coltivato in mezzo all'erba, rifiorente con continuità, da potare un poco a fine inverno, alta circa 1 metro.

l.jpg

http://7vallees.eu/melarosa/

Poi Peace and love

l.jpg

Pink Flash

l.jpg

...entrambe sono vigorose e resistenti alle malattie, alte circa 60-70 cm, coprisuolo rifiorenti da maggio i geli.

...tale vivaio ha anche la bellissima Blue eyes (ibrido di Hultemia persica)

b_908.jpg

http://www.pepinieresdelasaulaie.fr/

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Rosa Josiane Pierre Bassey, battezzata in onore della madrina dell'associazione "Rose antiche di Francia

Josiane-Pierre-Bissey.jpg

l.jpg

Molto rifiorente, polyantha ibridata dallo stesso Ducher, è di taglia piccola circa 80 cm e ha un sottile profumo fruttato.

http://www.roseraie-fabien-ducher.com/

E adesso le Poliyantha antiche!!

-Marie Brissonet- E. Turbat 1913, numerosi bouquet di piccoli fiori doppi, circa 3 cm di diametro, il colore si schiarisce al centro man mano che la corolla matura, il fogliame è lungo e verde chiaro, compatto circa 50-60 cm è molto fiorifero ed è l'ideale sul primo piano delle bordure, non è profumata.

l.jpg

- Mignonette - Guillot 1881, molto vigorosa è capace di avere corimbi da 30 fiori, alta circa 80 cm ha numerose spine, la tinta è quella di un bianco sfumato di rosa tenue, profumo di rosa antica è molto rifiorente.

l.jpg

- Meirvelle des rouges - Dubreuil 1911, il colore rosso ciliegia pare sia spettacolare e non è molto frequente nelle polyantha della sua generazione, taglia compatta sui 40-50 cm, perfetta nel primo piano delle bordure non diicono nulla circa il profumo.

l.jpg

- Renoncule - Barbier 1913, dicono di lei che assieme a Raubritter è una delle rose con i fiori più globulari, simili ai ranuncoli. I suoi corimbi possono avere anche 40 boccioli, alta circa 40 cm , rifiorisce ininterrottamente fino ai geli!

l.jpg

- Marie Pavié - Alegatiere 1888, vigorosa può arrivare facilmente ai 120 cm, può avere corimbi di 20-30 boccioli ed è dolcemente profumata!

l.jpg

- Mistress W.H.Cutbush - Levasseur 1907, mutazione della più nota Mme Norbert Levasseur, dicono sia una polyantha eccellente, alta circa 50-60 cm.

l.jpg

L'articolo che le riguarda inizia in maniera buffa dicendo che le Polyantha sono state a fine ottocento quello che l'erba della Pampas è stata nei giardini degli anni '70, insomma erano dappertutto!
Guillot pare abbia ibridato la prima, Paquerette, nel 1875, perduta e ritrovata successivamente in California!! Citano fra le migliori anche:Yvonne Rabier e Maman Turbat,purtroppo poi dopo la prima guerra mondiale questo genere non ha goduto di buona fortuna ed è stato dimenticato tanto che se ne trovavano degli esemplari solo nei cimiteri o nei giardini incolti delle case abbandonate...insomma cambia la moda anche nelle rose!

....poi metto anche il resto!!! :)

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
grazie 1000 e anche di più!!!
Mi entusiasmano sempre i tuoi "speciali" d'Oltralpe.
Quante nuove meraviglie si vedono, mi si apre sempre un mondo.
La mia lista dei preferiti si è allungata a dismisura dopo questo post.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bellissimi gli ibridi di Hulthemia Persica e bellissima anche questa carrellata di Polyantha, rose incredibilmente ancora troppo poco presenti nei giardini moderni. Eppure la bellezza delle piccole corolle riunite a mazzetti, le dimensioni contenute che le rendono idonee anche alla coltivazione in contenitori e la bassa propensione ad ammalarsi dovrebbero di per se bastare a piantarle in ogni angolo libero che ci viene a tiro.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Annoiarciiiiiii :eek:.... ma scherzi :D.
Che gioia vedere questi articoli anche se la nostra golosità viene sempre risvegliata di soprassalto da tante meraviglie :food:
Bravissima :hands13::love_4:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...e qui uno speciale sulle catenarie che cade proprio a fagiolo...dato il mio folle progetto catenario....

tutte le immagini provengono da giardini inglesi ...purtroppo però non dicono quali!

l.jpg

l.jpg

l.jpg

l.jpg

Nell'articolo dichiarano che le ultime tendenze in fatto di bordure è che siano XXL, alte ed imponenti...

Le catenarie più strutturate della prima immagine (quelle con gli elementi verticali disposti a quadrato) sono in legno di Tasso, delle semplici cime marinaresche collegano le sommità delle strutture, inoltre la disposizione di questi elementi è su di un pianta semicircolare...e conferisce alla parte circostante del giardino un'aria appartata e protetta!
Il secondo esempio invece presenta delle strutture più semplici con delle vere e proprie catene come collegamento delle strutture....purtroppo non vengono menzionate le varietà di queste immagini...quest'angolo con la panchina, la Stachis e le rose arrampicate è meraviglioso!!! :)
In ogni caso raccomandano di proteggere il legno delle strutture con delle vernici adatte agli esterni...

Misure:

Primo esempio elementi a sezione rettangolare di 10 x 5 cm e altezza 3,00 m, nel secondo caso è prevista un'altezza variabile di 2,50 - 3,00 m ed un diametro di almeno 15 cm per il palo, questo dovrà penetrare nel terreno per almeno 40 cm.

....mi aspetterà tantissimo lavoro...penso di rifarmi al secondo esempio!:martello:

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...e adesso le rose preferite dagli esperti d'oltralpe!!
Hanno intervistato dei giardinieri domandando loro quali sono le varietà di rose che preferiscono utilizzare nei loro progetti, per fascino, affidabilità e miglior resa...le risposte sono state queste:

Eric Falzon responsabile delle Serre Municipali della città di Pau

l.jpg

In ordine Charles de Mills, gallica dal profumo accattivante, resitente alle malattie, dalla coltura facile, molto vigorosa, la sua fioritura dura poche settimane ma si sa far ricordare e attendere...

Comte de Chambord, Portland dal portamento eretto e compatto il signor Falzon l'apprezza per il fogliame verde chiaro, per la rifiorenza e per il profumo di rosa classico...consiglia di fertilizzarla per aumentarne la produttività.

Etoile de Hollande climbing, ibrido di Tea che rifiorisce bene in autunno... pare che abbia un fogliame lussureggiante capace di nascondere bene il supporto sottostante, da far strisciare sulle parti del giardino che interessa occultare.

Graham Thomas...il fascino delle inglesi ha colpito anche monsieur Falzon, che è attratto da questa particolare varietà per la sua resistenza, per la rifiorenza e per il profumo che a tratti pare ricordi quello delle violette....

l.jpg

Stanweel Perpetual in bordura mista...un'altra preferita di questo signore..
Il profumo sembra sia quello dell'acqua di rose, consiglia di tutorarla, ideale nei bordi bassi, molto rifiorente, qui è fotografata nel giardino di Frith Hall in Gran Bretagna.

Passiamo alle opinioni di Christine Coulomb, creatrice del Jardin des Merlettes nel 2007 a le Niévre.

l.jpg

Ama profondamente Blairii n°2 (Bourbon sarmentosa) nonostante ammetta che non sia la più sana e resistente delle rose, ma sostiene che regali grandi emozioni, il diametro delle corolle è di 11 cm di diametro e ha un colore molto luminoso, ottenuta da Blair nel 1845 è molto profumata e rifiorente può diventare molto alta circa 3-4 metri...

l.jpg

Buff Beauty...pare offra un Festival di corolle durante tutta la bella stagione e senza interruzione!!
Pare basti lasciarle qualche anno perchè radichi bene ed il gioco è fatto...la giardiniera emerita di cui sopra sostiene che se l'impianto è buono poco importa la sua esposizione e che resiste molto bene alle malattie...altezza 120 - 180 cm...profumo dolce e delicato.

Eveque, il tocco vintage, anteriore al 1790 sta ritrovando al giorno d'oggi una seconda giovinezza grazie alla riscoperta delle varietà antiche...il suo colore porpora violaceo pare sia unico...viene qui definita Rosa gallica centifolia (?) dalle corollei turbinate è a fioritura unica, può diventare alta poco più di 120 cm.

Mutabilis, la Coulomb sostiene meriti un posto in tutti i giardini! La fioritura è continua dalla primavera all'autunno, le famose corolle semplici che mutano colore dal miele di partenza al rosa-porpora sono leggere e accattivanti, ha boccioli appuntiti, un portamento elegante e arioso ed un fogliame sano e scuro, altezza 180 cm circa...

Madame Jules Bouché, rosa bianca graziosa, dai petali turbinati e dalla corolla grande (10 cm di diametro), profumo di zucchero! Può divenire alta 60 - 70 cm nella forma arbustiva fino a 4 metri della versione climbing...ibrido di Tea di Jean B. Croibier e figli epoca 1910 ...guardate qui che meraviglia su Hmf

http://www.helpmefind.com/rose/getImg.php?img=S10854.jpg

Ed ora le opinioni di Pascal Foucroy direttore aggiunto dei Parchi e dei giardini di Beauvais

l.jpg

Paul's Himalayan musk....la definisce uno splendore potente..lianacea capace di arrampicarsi anche per 10 metri su di un albero! In tre anni un esemplare è capace di ricoprire grandi dimensioni sostiene che abbia scalato ed occultato un lampione in questo lasso di tempo...profumo fruttato e fruttificazione interessante, fioritura unica!

l.jpg

Polka selezione Meilland 1991, rosa moderna dalle forme antiche, fiori grandi dai 12 cm di diametro, poco profumata dal colore mandarino è un rosaio originale. Può divenire alta fino a 3m.

Nevada, fiori crema caratteristici i suoi lunghi sarmenti in maggio-giugno formano delle vere ghirlande fiorite, i rami diventano rosso porpora in inverno...l'effetto è garantito in contrasto con la neve e con la brina....potare regolarmente il legno vecchio per favorire la fioritura.....

Constance Spry, consigliata per il profumo potente di Mirra è una rampicante dai grossi fiori globulari, fiorisce solo una volta ma pare che ricompensi della fatica e dell'attesa....il colore oltre al profumo pare sia notevole..un rosa caramella madreperlaceo...wow!!!

Rosa Rugosa Roseraie de l'Hay, la raccomanda come siepe impenetrabile! Il fogliame verde intenso mette bene in risalto le corolle rosso violaceo molto grandi, rifiorsce molto bene fino ai geli....

Veniamo ora a Pascal Mallard responsabile degli spazi verdi di Haye Fouassière, sostiene che non sempre i risultati ottenuti dalle rose variegate siano fra i più "felici", ma questa varietà mantiene ben alta la bandiera dei rosai panaché, consiglia per l'appunto di coltivare Ferdinand Pichard con le graminacee e alle gaure che ne valorizzano la bellezza, rifiorente e profumata pare resista alle malattie e che diventi di circa 120 cm di altezza.

l.jpg

l.jpg

The Pilgrim, è una delle sue preferite, la associa a fioriture bianche e gialle in nuance, sostiene che nei climi caldi diventi un rampicante piuttosto alto e vigoroso, molto fiorifero e resistente alle malattie.

Abraham Darby, fiori grandi di circa 11 cm di diametro, pare sia un pò sensibile alla ruggine, ma le sfumature dei suoi petali e il suo forte profumo fruttato fanno perdonare questo inconveniente...rifiorisce bene fino ai geli, alta circa 150 cm o più...

Cardinal de Richelieu, sostiene sia unica nel suo genere con le corolle quasi dal colore vellutato che virano al viola porpora...
I rami sono pressochè senza spine e il fogliame verde profondo mette ben in risalto le corolle, perfetta da coltivare come arbusto in compagnia di erbacee perenni...

Veilchenblau, la sua fioritura non è certo una delle più durature ma il fascino di questa grande rosa è indiscutibile. Le sue corolle semplici presentano i bordi viola che sfumano al bianco e poi la sferzata gialla degli stami bene in vista è notevole...è un rosaio clg generoso e vigoroso, senza spine tollera molto bene la mezz'ombra!

Et voilà ragazzi il reportage si conclude qui...spero vi possa essere utile!!! :embarass

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bellissimi gli ibridi di Hulthemia Persica e bellissima anche questa carrellata di Polyantha, rose incredibilmente ancora troppo poco presenti nei giardini moderni. Eppure la bellezza delle piccole corolle riunite a mazzetti, le dimensioni contenute che le rendono idonee anche alla coltivazione in contenitori e la bassa propensione ad ammalarsi dovrebbero di per se bastare a piantarle in ogni angolo libero che ci viene a tiro.

Concordo pienamente...fra l'altro vengono bene anche in vasi piccoli sui balconi, io ho The Fairy, Little white pet, Marie Pavié e Pom Pom de Paris...e direi che se non si ha molto spazio per i contenitori sono un'ottima alternativa ai normali rosai, poi molte sono anche profumate...quindi diamoci sotto con le polyanthe!!!

P.s.
L'ibrido di rosa persica Eyes for you mi fa sballare.... :D
....è dallo scorso anno che la cerco...ne avevano qualcuna ad Euroflora da Barni...ma erano proprio brutte e rinsecchite in quei vasi di coltivazione piccoletti...prenderle sarebbe stato proprio buttare via i soldi!
....eeeh siiigh!

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sempre utili questi servizi della stampa estera.
Che peccato che ci si debba rivolgere all'estero per leggere e vedere qualcosa di interessante.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Daniiiiii che reportage stratosfericamente spaziale :eek:k07:..... e che invidia per quei curatori di giardini così giovani..... sospirone beati loro .......

darbin

Esperto Sezz. Rose
bellissimo questo scampolo d oltralpe,anche io sono colpito da peace and love,un mese fa ho preso da Barni tre "eyes for you" e appena riesco posterò le foto di come sono adesso dopo neppure un mese molto fiorite e ben ramificate, voglio però dirvi che i fiori sono mediopiccoli ma molto più belli delle foto che girano,dipenderà dall autunno,comunque grazie a Beatrice Barni che me le ha spedite dicendomi di fidarmi

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Complimenti ancora per il reportage, esaustivo ed accattivante, mi ha fatto sognare ad occhi aperti. Eyes for You ne aveva parecchie Barni al suo stand a Masino e si sono volatilizzate tutte in una manciata di ore!

soniag78

Apprendista Florello
ho eyes for you da maggio, i primi tempi è regredita un sacco sotto le mie amorevoli cure, ovvero pressochè nulle, mi è comunque fiorita durante l'estate, con fiori molto più piccoli rispetto alle mie aspettative, mentre adesso ha fatto una bella fioritura e con corolle molto più grandi rispetto alle precedenti... la trovo un'ottima rosa!!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
x Giardy ....ehmmm ehmmm si anch'io sono stata colpita da tutta questa gioventù, e direi che sono anche molto competenti e capaci!

Spero di trovarne una a Masino questa primavera di Eyes for you....ho già troppi ordini a mezzo e adesso devo risparmiare un pò....accidenti compra di qui, compra di lì e spendo sempre un botto e mezzo! :(

Alto