• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

bubba76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono nuovo nel mondo delle piante grasse,mi sono sempre piaciute e finalmente mibhanno regalato le mie prime 2...mi rivolgo a voi x sapere che cosa siano ma soprattutto visto che siamo in periodo di rinvasi se è il caso di farlo o aspetto visto che saranno alte circa 5 cm...aspetto consigli... 20140224_124923.jpg 20140224_124937.jpg 20140224_124944.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Le prime due sono delle mammillarie. Ne ho una uguale che mi è stata identificata come "mammillaria compressa", anche se a dire il vero nutro qualche dubbio.
Le altre le ho già viste, ma non mi viene in mente cosa siano. Aspetta qualcuno più esperto. Dalle spine sembra una parodia, ma non ne sono sicuro.

Per il rinvaso il terriccio sembra abbastanza buono, quindi secondo me ancora possono stare li. Poi se vedi che crescono troppo puoi sempre rinvasarle strada facendo.

P.S.
Mi raccomando, non innaffiarle fino a quando le temperature minime non si stabilizzano su valori di almeno 10°-15°, sono in riposo.

:Saluto:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La Mammillaria potrebbe essere la polithele e l'altra una Parodia leninghausii :)

marco53

Aspirante Giardinauta
Foto centrale Parodia (Notocactus) leninghausii
Foto a Destra Mammillaria polythele cv. Nuda
Per quanto riguarda il terriccio: devi accertarti che non siano in torba nel qual caso rinvasa.
Fai una composta con 1/3 di terriccio x acidofile i rimanenti 2/3 in egual misura pomice e lapillo, o altri inerti come coccio tritato e sabbia grossa di fiume granulometria 2/5 mm
Nel caso tu decida di rinvasare fai asciugare le radici per almeno 10 gg prima di rinvasare

Ultima modifica:

bubba76

Aspirante Giardinauta
Ciao...ho controllato il terreno,mi zembra torba mista con materiale più grossolano...il fatto che mi ha fatto pensare ad un rinvaso è che nel terreno ci sono tante radici e la mia preoccupazione era che non avesero spazio x svilupparsi anche le piante hanno la larghezza dei vasi ...xò è la prima volta che mi cimento con lw succulente...x quanto riguarda l'asciugatura delle radici,dovrò farlo anche se da parte mia è almeno 2 mesi che non vedono acqua?
Ringrazio tutti quelli che daranno consigli

marco53

Aspirante Giardinauta
Pulisci bene le radici specialmente al colletto dove le stesse si saldano alla pianta.
Liberale completamente dalla torba, se non riesci con un pennellino usa un getto di acqua: poi fai asciugare le radici anche se sono due mesi che non vedono umidità.
Questo perchè nello svaso si possono rompere alcune radici e se le interri senza che si siano rimarginate le ferite, quasi sicuramente marciscono.
Non preoccuparti le piante smbrano belle in forma e non schiatteranno certo per 10 gg di asciutto :)

PS: le due Mammillarie le puoi dividere, quasi sicuramente sono due piante singole

Alto