• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

new entry

bubba76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono nuovo nel mondo delle piante grasse,mi sono sempre piaciute e finalmente mibhanno regalato le mie prime 2...mi rivolgo a voi x sapere che cosa siano ma soprattutto visto che siamo in periodo di rinvasi se è il caso di farlo o aspetto visto che saranno alte circa 5 cm...aspetto consigli... 20140224_124923.jpg 20140224_124937.jpg 20140224_124944.jpg

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Le prime due sono delle mammillarie. Ne ho una uguale che mi è stata identificata come "mammillaria compressa", anche se a dire il vero nutro qualche dubbio.
Le altre le ho già viste, ma non mi viene in mente cosa siano. Aspetta qualcuno più esperto. Dalle spine sembra una parodia, ma non ne sono sicuro.

Per il rinvaso il terriccio sembra abbastanza buono, quindi secondo me ancora possono stare li. Poi se vedi che crescono troppo puoi sempre rinvasarle strada facendo.

P.S.
Mi raccomando, non innaffiarle fino a quando le temperature minime non si stabilizzano su valori di almeno 10°-15°, sono in riposo.

:Saluto:

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La Mammillaria potrebbe essere la polithele e l'altra una Parodia leninghausii :)

marco53

Aspirante Giardinauta
Foto centrale Parodia (Notocactus) leninghausii
Foto a Destra Mammillaria polythele cv. Nuda
Per quanto riguarda il terriccio: devi accertarti che non siano in torba nel qual caso rinvasa.