• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nettarine che marciscono.

italo40

Aspirante Giardinauta
Da anni coltivo pesche , finalmente sono riuscito con i trattamenti invernali ad eliminare la bolla.
Ora le pesche che maturano dopo la prima quindicina di giugno , sembrano sane fino a poco prima della maturazione, poi improvvisamente marciscono.
Stringendole si notano buchi dai quali esce liquido e dentro la pesca è marcia..
Non sembra monilia, che ha la parte esterna bianca.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Fenitrotion all' invaiatura oppure se hai il patentino il Dimetoato .

Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

italo40

Aspirante Giardinauta
macchinettacanon293.jpg

Grazie per le informazioni .
La pesca colpita si presenta cosi o capito che la devo trattare con un insetticida , ma come capire quando lo devo dare , non vorrei fare trattamenti unitili, inoltre mi sembra di aver letto che una volta che le uova sono deposte non c'è più niente da fare.

italo40

Aspirante Giardinauta
Mi sono spiegato male.
Quando la farfalla ha depositato le uova è gia tardi, perchè credo che non si può più curare.
La pesca nella foto dentro è tutta marcia.
La domanda era quando incominciare a fare il primo trattamento contro la mosca? Dovrei riconoscere la mosca, e quando la vedo trattare la pianta?

Enzio

Aspirante Giardinauta
All' invaiatura un trattamento preventivo non guasta .

Puoi usare le trappole cromotropiche gialle per verificare la presenza dell' insetto .

Io quest' anno non ho avuto problemi con la mosca della frutta " finora " e spero di non averne più ormai .

:Saluto:

italo40

Aspirante Giardinauta
Spero di poter trovare queste trappole cromotropiche non credo nei negozi proveroò con internet.
Ma l'invaiatura in che mese avviene maggio?
Molte grazie Enzio

Enzio

Aspirante Giardinauta
Spero di poter trovare queste trappole cromotropiche non credo nei negozi proveroò con internet.
Ma l'invaiatura in che mese avviene maggio?
Molte grazie Enzio

L ' invaiatura varia a seconda delle varietà , se la maturazione è in Agosto l' invaiatura sarà una ventina di giorni + o - prima ; ho trovato questo Link interessante .
http://www.agricoltura.regione.campania.it/difesa/fasi/fasi_pesco.htm
http://www.agricoltura.regione.campania.it/difesa/fitopatologia/pesco/pesco_ceratitis.htm

italo40

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie Enzio,mi sono stampato i link.
Non avevo avuto problemi gli anni scorsi perchè le qualità che avevo maturavano entro luglio.

Alto