• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo europeo

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
:D salve a tutti,

volevo avere alcune informazioni riguardo al mesiplus germanica,
ne possiedo uno, ed è la varietà tipo.
ne cercavo un'altra, dai frutti di grandi dimensioni.:froggie_r

so che esistono le varità goccia, reale, gigante d'olanda,

quale di queste è la migliore, quella che ha i frutti più grandi?:food: :food:

ce ne sono altre, magari migliori? :slow:

sapete la circonferenza media di queste varietà?:ciglione: :D



grazie mille in anticipo e buone feste!!!!:Saluto: :flower:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Roverella:froggie_r :froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
benvenuto Rov. ( meglio chiamarti così) ma questo è un forum a prevalenza femminile; tornando a germanico, ne ho uno chiamato germanico , scusa il giuoco di parole, ma senza specificare l'ibridazione . Debbo dirti che è pianta robusta in quanto era seccata ( messa a dimora 3 anni fa e seccata a fine estate; dopo averla estirpata notai che all'attacco dell'innesto era ancora verde ed aveva ancora alcune radicette sane; per cui l'ho accorciata drasticamente e ripiantata in altro luogo del campo. Bè ha ributtato: l'anno scorso 3 frutti, quest'anno una ventina in un cespuglietto alto sie no 50 cm. I frutti color marron
sono grossi circa 2,5 3,5 cm di diametro ed aciduli.

La mia esperienza è tutta qui; e nonostante tutto sono molto soddisfatto in quanto non lo ho quasi per niente curato, ad esclusione dell' eliminazioni delle errbe intorno al pedale. e qualche raro secchio d'acqua durante l'estate.
 
Alto