• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo che va a vivere in campagna !

fataricotta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto ! Grazie.
Mia suocera che vive in centro a Milano ha un bellissimo nespolo, che da anni fa frutti.
Me lo vuole regalare: ora, io vivo in campagna, a sud di milano, con un giardino esposto ad ovest e terreno poco drenante.
Quello che mi chiedo io è:
1- Spostando la pianta da una città come Milano alla campagna, potrebbe risentirne?
2- L'esposizione è corretta?
3- Se lo tolgo dal vaso e lo pianto nel terreno in giardino, potrebbe danneggiarlo ?
4 Lo devo piantare in un periodo particolare ?

Vi ringrazio in anticipo,
Sara:confused:

scoccy

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo a risponderti per quella che è la mia esperienza.
1 - Al contrario, personalmente penso che non possa che fargli bene
2 - Il nespolo è molto rustico, si adatta bene a esposizioni e terreni diversi
3 e 4 - Vai tranquilla. Fai una bella buca profonda (in proporzione a quanto è grande il vaso) adagia il nespolo tolto dal vaso, piano piano rompi un pochino il pane radicale che sarà tutto compatto per facilitare l'interazione con la nuova terra, ricopri il tutto con la terra che hai smosso per fare la buca, pressa con i piedi per compattare bene il tutto e dai una bella bagnata. Lascialo tranquillo e vedrai che starà benone. Se fa molto caldo o non piove per molto dagli un pò d'acqua.

Dimenticavo: io aspetterei che il clima si assesti. Un paio di settimane dovrebbero essere ok.

Ciao!

Ultima modifica:

fataricotta

Aspirante Giardinauta
Grazie scoccy !
Sei stata preziosa !
Ovviamente aspetterò ancora un pò per piantarlo nel mio giardino...anche perchè aspetto che quel fusto di mio marito vada a prendermelo !!!!!!
Forse per l'estate...... ;-P
Ciao!

Alto