• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo baby

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti :D

Appena 10 minuti fà ho trovato una piantina baby di nespolo con 3 foglie nel "sottobosco" dei bambù. Cosa, devo ammettere, molto insolita perchè ho provato più volte a far nascere piantine da seme ma sono sempre marciti (la cosa buffa è che l'umidità in questa particolare parte del sottobosco è sempre intorno al 90%) la domanda che vi pongo è: Essendo nato da seme e per ovvie motivazioni non essendo stato innestato, quando sarà dell'età giusta mi farà frutti commestibili ?

P.S. ho un albero di nespolo a circa 15 metri dal suddetto baby-nespolo quindi sicuramente è uno dei suoi semi trascinato da istrici o uccelletti vari.

P.P.S. ho delicatamente rimosso le radici dal substrato (fortunatamente quella zona è sempre incredibilmente morbidissima) e l'ho invasato per averne un cura migliore
 
K

Kakugo

Guest
E' un nespolo comune o giapponese?
Entrambe possono produrre discretamente anche se non innestati. Il primo da frutto dopo 3/4 anni, il secondo dopo 4/6.
Attenzione che però sono piante cui non piacciono i rinvasi, quindi mettilo definitivamente a dimora quando avrà esaurito lo spazio nel contenitore.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Si tratta del nespolo giapponese :D ok adesso è davvero piccoletto appena trovo un posto adatto lo pianto. C'è qualche accorgimento particolare a cui devo prestare attenzione ? Ti ringrazio :D
 
K

Kakugo

Guest
Nessuna cura particolare fino al reimpianto. Non so quanto sia grande il vaso che hai usato ma generalmente li si mette in terra quando sono alti circa 20-25cm.
Quando lo metterai a dimora, togli quanta più terra possibile dalle radici in modo che siano a contatto colla terra d'impianto. Così facendo avrai una migliore radicazione. Ripulisci bene la terra intorno da erbacce e quant'altro: ai giovani nespoli non piace la competizione. Tutto qua.

Tieni anche conto che la tua piantina è un "franco", quindi la qualità dei frutti e la produttività è molto probabile siano diverse da quelle della pianta madre.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
ahaha ok grazie mille ! Il vaso è quello standard nero di plastica di 20 cm di diametro per 25 di altezza (misure ad occhio). Ci sono preferenze stagionali per il definitivo reimpianto ? Quasi sicuramente avverrà in primavera o estate però per curiosità chiedo
 
K

Kakugo

Guest
Puoi farlo in tutte le stagioni in cui il terreno non è gelato.

Meglio scegliere la mattina presto o la sera tardi per evitare shock da reimpianto (le radici non amano essere esposte alla luce solare) cui i nespoli giapponesi sono molto suscettibili.
 
Alto