• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespoli ridotti male dal freddo

pierino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un problema con 2 nespoli di 4 anni ...mia moglie dopo averne fatto una bella scorpacciata per gioco piantò in vaso 12 noccioli e tutti e 12 diventarono delle belle piantine..sono ancora vive e sparse nei giardini degli amici.
Questo inverno siamo scesi a -20, 2 di questi alberelli che decidemmo di mettere a dimora nel terreno si sono rovinati..sono con le foglie secche e marroni..che faccio? taglio via tutte le foglie o avete altri consigli da darmi? Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Aspetta la ripresa, vedrai che perse le folgie vecchie quelle nuove ti sorprenderanno...
e se alcuni rami saranno secchi, li taglierai...
ma per ora aspetta ancora un po'...:):):)
auguri!!!! :Saluto:

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie per la gentile risposta! quindi non tolgo le foglie secche? quelle nuove spunteranno anche se ci sono tutte quelle vecchie secche?

LucaXY

Master Florello
Se parecchie foglie o ramificazioni sono secche credo che il freddo abbia completamente "bruciato" le radici o rovinato parte di esse, quindi le parti secche rimuovile pure e aspetta la ripresa, nella speranza che possa germogliare.
Intanto gli somministrerei del compost se la terra non era già stata concimata in precedenza.

pierino73

Aspirante Giardinauta
ok grazie..allora domani mi metto all'opera, scusa solo la mia ignoranza in materia...cos'è il compost? abbiamo da poco la casa con giardino e ogni consiglio per noi è oro...

LucaXY

Master Florello
ok grazie..allora domani mi metto all'opera, scusa solo la mia ignoranza in materia...cos'è il compost? abbiamo da poco la casa con giardino e ogni consiglio per noi è oro...

Il compost è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio i residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione.
In un qualsiasi consorzio agrario o centro di giardinaggio lo puoi trovare. :)

pierino73

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie...
Ma secondo te come è possibile che si sono rovinate anche se erano coperte? le ho coperte appena è iniziato il freddo del mese scorso cioè quando siamo scesi fino a -20, fino ad allora non le avevo coperte però viste le previsioni lo feci,prima di coprirle erano verdi e in perfetta salute,un mese dopo quando ho tolto il nylon erano bruciate..non è che invece del freddo è stato il nylon in quache modo a rovinarle?

Federica

Master Florello
Pierino, potrebbe essere stato il nylon, da me non siamo arrivati a -20 ma vedo che i nesposli stanno tutti bene anche quelli esposti nei giardini e lungo le strade...potrebbe essere stata la copretura, ma abbi fede, vedrai che faranno nuove gemme...porta pazienza che passi l'ultima ondata di freddo e vedrai le nuove foglioline.
:Saluto:

cri1401

Florello Senior
il mio non era coperto e le foglie sono diventate tutte marroni......seguo il tuo consiglio e aspettare la ripresa....spero che lo strato di neve abbia protetto le radici (di già che ha salvato la yucca)

pierino73

Aspirante Giardinauta
Speriamo bene dai..grazie Federica,comunque le foglie appena il tempo si stabilizza le tolgo,tanto stanno cadendo man mano da sole volando ovunque..

Delvi83

Giardinauta
Primo :

La "bruciatura" delle foglie è su tutte le foglie o solo su parte di esse?

Secondo :

A parte le foglie, il ramo come è? se lo gratti trovi del Verde?

Ok, è stato l'ondata di gelo più rigida dal 1985 (almeno sul Piemonte)....ma secondo me si riprenderanno.

Da me le foglie o si sono "lesse" (sembrano bollite) o si sono parzialmente bruciate (circa il 30% per pianta)....ovviamente anche quest'anno niente frutti :eek:k07:

Federica

Master Florello
Considerate che è una pianta che beve molto :D
la mia è in vaso e quando la terra è asciutta bagno abbondanatemente, ora ha parecchi fiori.
Non credo ci sia rischio di gelate, un po' d'aqua dategliela, nelle ore più calde del giorno, così farà prima le nuove foglie.

nespolo%2520DSCN1616.JPG

foto dell'estate scorsa..adesso è un po' più folto :D