• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nero 9 e LightScribe.

castelli

Giardinauta Senior
Sono nei guai.
Mi spiego: io voglio poter stampare direttamente sulla superficie del cd/dvd un immagine a colori e lucida (vedi cd musicali che si acquistano).
Dopo tante ricerche, mi sembra di aver capito che col programma Nero 9 e la stampante Ligh Scribe, e' possibile. Pero' prima di comperare entrambi e trovarmi poi fregato, volevo chiedere a voi se cio' e' possibile.
In alternativa, qualcuno di voi mi saprebbe dare una dritta?
Thanks!

giulia88

Aspirante Giardinauta
io Nero 9 lo ho avuto ma non l'ho mai usato per questa cosa quindi non ti saprei dire.
Però io avevo scaricato una versione di prova (valida o 15 o 30 giornii, non ricordo). Puoi provare così: ti scarichi la versione prova e se sei soddisfatto lo compri! ciao

castelli

Giardinauta Senior
Eh, si!
Ma io per il momento non ho ne Nero 9 ne il masterizzatore Light Scribe!
Eh eh! E' qui il problema.
Prima di spendere vorrei sapere se le scarpe che compro mi vanno bene!

Silvio07

Florello
Io le copertine le ho fatte in tutt'altro modo.
Con paint faccio una circonferenza, poi la seleziono con lo strumento seleziona, la copio, apro word, la incollo. Dato che word lavora con dimensioni reali, ingrandirai la circonferenza mettendo un CD sul monitor e facendola perfettamente uguale a questo. Metterai quindi le immagini dentro la circonferenza , stai tranquillo anche se non sono rotonde, l' importante è che la parte che ti interessa stampare sia dentro il cerchio. La stampi, la tagli con un cutter (per essere più precisi ti fai guidare dal CD per fare il taglio) e la incolli! Oppure stampi l' immagine su un foglio di carta adesivo, magari lucido così farai un lavoro ancora più pulito. Richiede un po' di tempo ma per singoli CD comprare attrezzature costose e professionali non serve.
Ciao:Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
Io le copertine le ho fatte in tutt'altro modo.
Con paint faccio una circonferenza, poi la seleziono con lo strumento seleziona, la copio, apro word, la incollo. Dato che word lavora con dimensioni reali, ingrandirai la circonferenza mettendo un CD sul monitor e facendola perfettamente uguale a questo. Metterai quindi le immagini dentro la circonferenza , stai tranquillo anche se non sono rotonde, l' importante è che la parte che ti interessa stampare sia dentro il cerchio. La stampi, la tagli con un cutter (per essere più precisi ti fai guidare dal CD per fare il taglio) e la incolli! Oppure stampi l' immagine su un foglio di carta adesivo, magari lucido così farai un lavoro ancora più pulito. Richiede un po' di tempo ma per singoli CD comprare attrezzature costose e professionali non serve.

i miei complimenti,...si vede che ti piace il fai da te........ Comunque esistono già fogli adesivi ritagliati precisi per fare le copertine dei cd.Si usa un programma gratuito suggerito da chi produce questi fogli ed il gioco è fatto,ad un prezzo bassissimo,senza diventare matto. Ma molto meglio le stampanti che scrivono direttamente sul cd,ma non avendola non so nulla....vado avanti con il vecchio metodo..:Saluto::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io le copertine e le etichette le ho sempre fatte con Nero Cover Design. Credo ci sia anche nelle versioni più semplici di Nero.

Come funzioni il Lightscribe non lo so veramente, anche perchè quasi non uso più cd o dvd e le poche volte che li uso ci scrivo con un pennarello...
Però dovessi fare un bel lavoro comprerei le etichette adesive, come ha detto Nicola.

Silvio07

Florello
Il lightscribe non è una stampante ma una specie di masterizzatore che usa un laser per incidere la parte superiore del CD di tipo lightscribe, che è fotosensibile (viene aggiungo un additivo che assume il colore grazie al laser).
I colori sono o sfumature di grigi oppure ultimamente (ma non so a che prezzo) con l' implementazione di sfumature di arancione, o di verde, rosso, giallo, blu. Si ha quindi una grande limitazione dei colori a quanto ho capito cercando qua e la.
Se si tratta di pochi CD te lo sconsiglierei.... e i risultati mi sembrano anche un po' deludenti per il fatto dei colori.
http://it.wikipedia.org/wiki/LightScribe

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Eh, si!
Ma io per il momento non ho ne Nero 9 ne il masterizzatore Light Scribe!
Eh eh! E' qui il problema.
Prima di spendere vorrei sapere se le scarpe che compro mi vanno bene!

non credo che con il sistema light scribe le stampe siano a colori.. ero rimasta ai toni del seppia

perchè non è un sistema di stampa ma un sistema di incisione laser

castelli

Giardinauta Senior
Credo anch'io che LightScribe lavori su toni grigi: me lo hanno confermato in tutti i negozi piu' grossi di Milano di informatica.
Alla fine fortunatamente ho incontrato un commesso che mi ha chiarito le idee: a me serve una stampante a getto di inchiostro col dispositivo per stampare direttamente sulla superficie del cd (printable).
Ora mi devo mettere alla ricerca di questa stampante!

Alto