• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes

Vagabonda

Florello Senior
che ti serve sapere? Se cerchi alcuni topic passati trovi delle info riguardo le talee, non mi ricordo il titolo, era verso giugno

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Angelblue...
Verso giugno anche io ho inserito un thread per chidere come si fanno le talee... qui sotto metto parte della risposta molto dettagliata avuta da muscipula59 (grazie muscipula:D :D ). In aggiunta sempre nel suo messaggio mi ha fornito due link... ecco il messaggio:
uno dei metodi più semplici per riprodurre una nepenthes è il metodo della "margotta"..... ecco come procedere:
---------------------------------------------
Si incide leggermente un fusto della pianta (circa a metà) e si cosparge il taglio con ormoni radicanti (Rigenal P della Cifo) e della semplice torba e sfagno.
Dopo aver vaporizzato il tutto, si avvolge l'incisione con della pellicola trasparente.
Ogni tanto si controlla l'interno della pellicola sino a quando non si nota la formazione delle radici.
A questo punto si taglia il fusto qualche centimetro sotto l'incisione e lo si interra in un normale composto per nepenthes.

Ti segnalo due ottimi link su come eseguire una morgotta, sono in inglese ma molto esplicativi e corredati di fotografie e disegni.

http://www.cpukforum.com/forum/viewtopic.php?t=8130

http://aggie-horticulture.tamu.edu/e.../airlayer.html
---------------------------------------------
Il messaggio mi è sembrato abbastanza dettagliato...
Ciao...

Markhus...

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
Wow! Me li leggerò con calma!
Il mio problema è che sabato ho regalato a mia cognata una di queste piante: il fogliame è alto dal soffitto a terra.... Solo che nel trasporto mi si rotta ed ho messo questo tralcio nell'acqua nella speranza che radicasse: è una perdita di tempo oppure ho qualche speranza?????

Markhus 93

Giardinauta
se vuoi salvarla, compra l'ormone radicante in polvere, intingi la base del tralcio nel vasetto con la polvere e piantalo in torba acida mischiata a bark deresinato, infine nebulizza con acqua demineralizzata... fai veloce perchè credo che in quell'acqua stia davvero male (odia i ristagni)...

Markhus...

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
E' di facile reperibilità questo ormone radicante? Bisogna che mi sbrighi, allora, anche se dall'aspetto non pare che stia così male.... E' da sabato che è nel vaso con l'acqua....quindi devo trovare questa polvere piuttosto velocemente...

Markhus 93

Giardinauta
L'ormone radicante si può trovare con molta facilità nei garden e nei vivai...
se sta bene allora puoi stare più tranquilla... va comunque rinvasata...
L'ormone radicante puoi prendere Rigenal P della cifo oppure quello della Germon... entrambi sono ottimi...

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
Se va bene il bark per le orchidee, allora questo non mi manca: sono un'orchidofila, quindi il bark e lo sfagno sono il mio pane quotidiano. Per quel che riguarda la torba devo andare a vedere cosa ho....sinceramente non so se è acida o meno... Poi domani subito a comprare l'ormone!!!!

Vagabonda

Florello Senior
accidenti, dove l'hai trovata una nep così alta???? Chissà quanto ti è costata!
Il bark migliore per le nep è quello dei rettili, e la torba deve essere per forza ph 3-4 senza aggiunte, di sfagno (non va bene quella per acidofile per intenderci)

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
L'ho trovata in un garden a Lavagna (GE) e l'ho pagata solo 20 €: era nel dimenticatoio della serra assieme ad una ventina di esemplari di analoghe dimensioni, di cui, evidentemente volevano sbarazzarsi!!!!

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Devo andare a casa di mia cognata a fotografarla...prima che la poti...perchè è talmente grande che non sa dove infilarla...oltre ad emanare un fortissimo odore dolciastro, tanto che ha deciso di lasciarla sul poggiolo, per il momento... Cavoli, me la potevo tenere io: quasi quasi mi sembra di averle dato un dispiacere a portarle sta pianta!

Vagabonda

Florello Senior
a quel prezzo poi!!!! Io la mia l'ho pagata 20€ un anno fa ed è alta un 50 cm (ora, quando l'ho presa era più piccola, ma di tanto!) forse nemmeno! Ma pensa te.... prenditene una, incredibile che la vendano a questo prezzo! Una ventrata giovane costa sui 10 €... quanto sono grandi gli ascidi? Non vedo l'ora di vedere una foto, metti anche una tua mano vicino l'ascidio così vediamo le proporzioni! E poi "profuma" pure...... incredibile....

Markhus 93

Giardinauta
Comunque è davvero incredibile che la vendano a quel prezzo...
La mia era alta 30cm quando l'ho presa e me l'hanno fatta pagare 25€...
Mi sa che faresti bene a prendertene anche tu una nuova perchè non è cosa di tutti i giorni vederla a quell'altezza... immagino il profumo:food: :food: dolciastro... (finirei per cadere anch'io in un ascidio!!!:lol: :lol: )
Ciao...

Markhus...

Alto