• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepeta... la conoscete?

irideblu

Giardinauta
parlo di quella piantina a foglia variegata verde-grigio che ha quel profumo particolare e promette di tener lontane le zanzare d'estate. :cool:
è la prima volta che lo prendo, mi dite se è perenne e se vuole molta acqua? dovrebbe essere ricadente giusto?
attendo lumi e vi ringrazio!!!:Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
ciao! io conosco la nepeta ma ne esistono molti tipi! La mia è Nepeta racemosa 'Walker's Low' . E' perenne , non la annaffio quasi mai e fa una lunghissima fioritura che piace tantissimo alle api!! :) e' una bellima pianta!!

Momma55

Aspirante Giardinauta
Mi unisco anch'io alla richiesta di saperne di più su quest'erba.
Credo che sia quella che dalle mie parti cresce spontanea nei campi e si chiama nipitella o nepitella In casa mia si aggiunge di solito alle zucchine ed ai funghi "trifolati".
Mi riferisco a quest'erba qui:
nepitella.jpg

La volevo aggiungere alle mie aromatiche ed ho fatto una piccola ricerca:
ho visto che molti la chiamano anche erba gatta, ma a quella che uso io per la mia micia, cioè questa
l_01153496.jpg

non somiglia per niente!
Esistono due erbe gatte?
E la nipitella che conosco io è la nepeta? E si può coltivare in vaso?

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
la nepetella dovrebbe essere la Calamintha nepeta..l'erba gatta invece non c'entra nulla :)
la Nepeta è ottima come ornamentale (come antizanzare non saprei..), necessita di poca acqua, non mi sembra che ne esistano varietà variegate :confuso:

Momma55

Aspirante Giardinauta
Sì, penso che possa essere la calamintha nepeta (che ho cercato or ora su google) perchè le assomiglia molto. Solo che ha i fiori lilla. Non appena la trovo in qualche campo la fotografo e la posto...
E l'erba gatta che uso io qualcuno sa dirmi che cos'è?

artemy

Giardinauta Senior
la nepeta è profumatissima!

La chiamano erba dei gatti perchè l'odore li attrae...ma ai miei mici non interessa! meglio, cosi non me la schiacciano!! ;-)

babaferu

Aspirante Giardinauta
scusate se mi permetto ma qui c'è un po' di confusione sull'erba gatta.
quella che mostri nella vaschetta è orzo, si da perchè piace, è rinfrescante, aiuta a liberarsi dai boli di pelo, cresce in fretta (ma andrebbe bene qualunque erba tipo quella dei prati).
la nepeta che piace ai gatti è nepeta cataria (anche detta catnip), piace ai gatti, li euforizza un po', si usa anche dentro i giochini.
artemy per questo i tuoi gatti ignorano la tua: non è la nepeta giusta....
ciao, ba

irideblu

Giardinauta
non è che per caso tu stia parlando del Plectranthus coleoides?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a0/Plectranthus_coleoides_a3.JPG
o pianta d'incenso, così denominata per il profumo delle foglie
La nepeta qui descritta http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/119853-perenne-settimana-nepeta.html
non è variegata.
Potrebbe trattarsi di Glechoma variegata, ma non mi sembra che profumi.

è ESATTAMENTE questa, bravissima Lisyy,:hands13::hands13: non so se sarei riuscita a trovare il nome giusto!!! in vivaio c'era un cartellino generico con scritto Nepeta, ma on line ho capito subito che non era proprio esatto!!:rolleyes:

irideblu

Giardinauta
sapete dirmi che esigenze ha come acqua? e l'esposizione? va bene del normale terriccio per rinvasarla? e in ultimo, cresce molto?

Alto