• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes in ripresa!!!:)...ed ora?

Leyla

Aspirante Giardinauta
La mia piantina dopo mille problemi sembra in ripresa...
dopo un inizio di cultura errata (sotto consiglio del rivenditore....!!!gggrrr!!), si era anche presa un attacco incredibile di afidi e ragnetto rosso presi da un orchidea adottata..., forse si sta riprendendo :)
Vorrei aiutarla senza darle il colpo di grazia...tanto attaccamento alla vita va premiato:)
Ora la situazione e questa, spero si intuisca dalle foto..
Le foglie vecchie dopo aver perso gli ascidi non ne hanno piu fatte ma si sono conservate...almeno le superstiti..
Dalle radici e dal basso dei rami stanno nascendo nuove piantine che sembrano essere sane.
La cima ha ripreso ha crescere anche se timidamente
ora cosa faccio?
il centro è rovinato e spoglio, posso potarla? quando e quanto..
o è meglio lascaiarla stare?
Alice
Snapshot_20101028_2.jpg Snapshot_20101028_1.jpg Snapshot_20101028_3.jpg Snapshot_20101028.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra stia in forma, secondo me ha solo bisogno di taaaaaanta più luce, quindi trovale, se puoi, una bella esposizione a sud, dove possa prendere luce. ANche se però non basta, ma meglio di niente!
 

Zenais

Giardinauta Senior
innanzitutto è bene tenere la tua nepenthes x ventrata attaccata alla finestra poichè la luce è il fattore più importante per queste piante. Usa solo acqua distillata e mantieni sempre il terreno umido ma mai col sottovaso pieno di acqua come si usa fare con altre carnivore. La pianta sembra aver preso un pò di botte ma la nepenthes sono dei carriarmati quindi ti assicuro che se la caverà. Tienila lontana dai caloriferi però se no patische oltre all'eccessivo calore, anche la secchezza dell'aria. Hai debellato gli afidi? usa sempre un prodotto a base di imidacloprid ( il confidor è il meglio ) lo trovi in tutti i garden specializzati, lo spruzzi in primavera sulle foglie e per tutta estate non vedrai un afide sulla pianta :) al massimo ci dai un'altra spruzzata. Lo puoi trovare anche in versione diluibile o addirittura in pastiglia da dare per via radicale. Il ragnetto si combatte prevenendolo più che altro anche se ci sono prodotti appositi ma è molto difficile da debellare. la cosa migliore è nella bella stagione mettere la pianta fuori dove prenda il sole ( non diretto nelle ore più calde magari semiombreggiata da qualche pianta...dipende anche dalle specie di nepenthes.. ma la ventrata patisce un pò il sole forte estivo ) e dove piova poichè l'acqua è una barriera contro il ragnetto rosso... nebulizza almeno 1 o 2 volte al giorno la pianta in primavera ed estate con acqua distillata se la zona dove si trova la pianta è troppo calda e secca in modo da prevenire un attacco da ragnetto rosso ( specialmente sulla pagina inferiore delle foglie va ad annidarsi).

Per quanto riguarda la potatura... la puoi potare dove vuoi quando vuoi occhio a disinfettare sul fuoco le forbici prima :). Le piantine che vengono su dalla torba non sono altro che polloni... lasciali li non toglierli... sono importanti per mantenere il vaso sempre bello pieno di foglie... altrimenti succede che ti ritrovi due tronchi spogli come nell'ultima foto. Consiglio in ogni caso di potare la pianta solo se le zone più alte non riesco a prendere la luce necessaria.
 
Ultima modifica:

Leyla

Aspirante Giardinauta
acari e ragnetti sembrano debellati......comunque sto tenendo sotto controllo.
I polloni e i nuovi getti alla base del fusto li lascio sicuramente, mi chiedevo solo se tagliare il centro...o ributterà anche da li?
La luce arriva dalla finestra la mattina, il resto del giorno prende luce dall'acquario dotato di luce solare (in fatti tutti i getti sono verso quel lato...).
Non appena sarò sicura della mancanza di insettini vari posso spostarla sull'altra finesta dove c'e piu sole.......ma vorrei evitare di portare in giro afidini..
grazie mille per i consigli
Alice
 
Alto