• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes: identificazione e ramispina e ventricosa

jonny9017

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho ricevuto come regalo di compleanno due nepenthes,ramispina e ventricosa.Non so nulla ed ho paura di farle morire. Potete chiarirmi un po tutto in linea generale,non ho avuto tempo di leggere tanti post sul forum ma lo farò presto! vorrei dei consigli come: esposizione al sole, irrorazione,temperature o altro che un principiante possa non sapere. Una specie di corso accelerato. Vi chiedo scusa per la fretta ma ho paura che muoiano prima che impari qualcosa grazie mille! allego delle foto 20130501_013206.jpg 20130501_015032.jpg 20130501_013213.jpg 20130501_022724.jpg

jonny9017

Aspirante Giardinauta
riconoscimento ignota x un dilettante

Salve a tutti, questa piccolina mi è stata regalata x il mio compleanno ma non so il suo nome.Sono assolutamente inesperto quindi sono ben accetti consigli anche banali che per me sarebbero preziosissimi.Acqua? esposizione? temperature? Grazie mille a chi mi concede 2 minuti del suo tempo 20130501_022730.jpg 20130501_022740.jpg

Vagabonda

Florello Senior
senza ascidi è un po' difficile, ma dalla foglia potrebbe essere una Miranda (parliamo di nepenthes, comunque).
E' una pianta tropicale, quindi niente freddo, temperature costanti, qualche raggio di sole, tanta luce indiretta, umidità e substrato umido. Se le dai queste cose ti dovrebbe produrre delle "ampolle" che nascono dai viticci delle foglie, sono gli ascidi cioè le trappole. Il liquido interno non va buttato nè allungato con acqua, la pianta è in grado di attirare e catturare gli insetti senza alcun aiuto.
Tutto qui :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ti ha già detto tutto vagabonda, aggiungo solo che quando cresceranno in altezza ti converrà legarle con qualche tutore :)

Alto