• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: orchidea selvaggia

T

tritti2_2003

Guest
Appena iscritta quindi con molte domande da porre.
Intanto un saluto a tutti.
Matrimonio di mio figlio, tante piante, tra queste una orchidea bianca stupenda
Ora ha ovviamente perso i fiori...le foglie larghe a me appaiono un pochino stanche...sono rimasti i lunghi gambi, è ancora nel suo vaso di plastica originale. Io l'ho posta in terrazzo, al coperto, luce me ha a volontà. Volevo provare a coltivarla..a farla rifiorire-..ma parto proprio da zero..che possofare? un grazie e un bacione .

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao! Innanzitutto non tagliare gli steli se non seccano. Annaffia poco, troppa acqua fa marcire subito le radici. Regolati guardando il composto attraverso il vaso se questo è trasparente o sentendone il peso. Metti sotto al vaso un sottovaso largo con palline di argilla espansa bagnata per aumentare l' umidità, evitando però che l' acqua tocchi il vaso. Nebulizza le foglie, specie nei giorni piu' caldi, evitando che ristagni acqua nel colletto, specie di sera. Concima poco, tienila alla luce e al caldo ma proteggila dai raggi diretti del sole .Vedrai che non è poi così delicata come sembra. Se le foglie ti sembrano un pò giu' di tono dalle qualche spruzzatina, vedrai che riprendono subito. Ciaooo

california

Florello Senior
dovremmo prima capire di che orchi si tratta..a occhio e croce, vista la descrizione, direi una phalaenopsis.
nella sez faq, di questo forum, c'è tutto quello che c'è da sapere su come coltivarle :)