• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neo appassionato di idrocoltura

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve, mi sono appassionato a questo particolare tipo di coltura, sto provando con delle talee di potos o Scindapsus, le ho messe in un barattolo di
vetro con acqua ora sto aspettando che radichino. Ma quali specie in
teoria vanno bene per l'idrocultura? Ho sentito parlate poi di alcuni concimi
specifici, ma si trovano facilmente in commercio? Vorrei porvi un
ultima domanda , siccome sono anche un acquariofilo,
ho un acquario con all'interno piante vere, e se usassi l'acqua
dell'acquario a posto di quella di rubinetto e magari qualche goccia
di fertilizzante che uso per le piante d'acquario? Ovviamente a posto
di quello specifico per idrocultura, ma anche se non
usassi nessun fertilizzante le piante avrebbere lo stesso la capacità
di radicare e di crescere anche se lentamente? Grazie aspetto i vostri consigli.:Saluto:
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Ma nessuno mi risponde:cry:!? Comunque le talee di potos che avevo messo in acqua stanno radicando e cacciando nuove foglie! Sto provando ad aggiungere una due gocce di fertilizzante per piante d'acquario. Vi farò sapere speriamo...
 

Vincenzo VA

Florello
L'acqua dell'acquario in teoria dovrebbe andare bene, ma solo se il filtro biologico funziona correttamente.
L'acqua, infatti, passando e ripassando attraverso il filtro e restando nell'acquario molto a lungo diventa un'acqua "ben decantata". I pesci eliminano sostanze ammoniacali che in piccole quantità funzionano da concime, ma in quantità alte possono ostacolare la crescita delle piante. Ecco quindi l'importanza di un filtro biologico funzionante e ben "avviato" da almeno un mese. Stiamo parlando di un acquario con cambio d'acqua parziale non superiore ad un terzo.
In pratica se il tuo filtro è ok e hai solo piccoli pesci come lebystes, neon, scalari puoi usare l'acqua, se invece allevi astronotus di 25 cm che mangiano cozze e acquadelle (ne ho avuti due) allora meglio usare un'altra acqua.
In idrocultura puoi benissimo mettere una dose ridotta (un quarto) di normale concime liquido per piante verdi. :eek:k07:
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, il filtro funziona bene ho l'acquario da diversi anni. Grazie dei consigli per quanto riguarda il concime. perchè sinceramente quello specifico per idrocoltura, ho difficoltà a trovarlo. Ma quali altre specie si possono coltivare in idrocoltura?
 

gramigna

Guru Giardinauta
Da quello che so io (l'ho letto) in genere tutte le piante d'appartamento possono essere coltivate in idrocoltura.
Meglio però se nate da talee, e fatte radicare subito in acqua.
Si può far diventare anche una pianta coltivata in terra, pianta da idro ma è un procedimento più difficile.

Le piante coltivate in idro hanno molte meno esigenze delle piante coltivate in terra e si "ammalano" di meno.
Io ho una dieffenbachia in idrocoltura e solo così riesco a farla vegetare bene. :D

Per l'acqua dell'acquario lascio...:embarrass

ciao ciao
 

marioenzo

Aspirante Giardinauta
segue da tempo l'idrocoltura e, ritengo con buoni risultati.
dalla talea del tuo potos immersa in vaso d'acqua a far
radicare, poi si passa al vaso per idrocultura con concime
specifico della bayer (o altri), a lenta cessione. ogni tre
quattro mesi devi svuotare il vaso e cambiare l'acqua e il
concime. periodicamente devi rabboccare il livello d'acqua
nel vaso. avrai ottimi risultati con poco sforzo.
sono stato un pò succinto, recati in un centro florovivaistico
e di daranno tutto il necessario.
 
M

margherita51

Guest
Quoto quanto detto sopra. Persnalmente ho fatto diventare idroponiche anche degli sphatiphillum che avevo comprato in terriccio e la cosa è perfettamente riuscita, ovviamente avevo delicatamente liberato l'apparato radicale da ogni minima traccia di terriccio. Il pothos non dovrebbe crearti alcun problema
 

caracarmi

Aspirante Giardinauta
Da quello che so io (l'ho letto) in genere tutte le piante d'appartamento possono essere coltivate in idrocoltura.
Meglio però se nate da talee, e fatte radicare subito in acqua.
Si può far diventare anche una pianta coltivata in terra, pianta da idro ma è un procedimento più difficile.

Le piante coltivate in idro hanno molte meno esigenze delle piante coltivate in terra e si "ammalano" di meno.
Io ho una dieffenbachia in idrocoltura e solo così riesco a farla vegetare bene. :D

Per l'acqua dell'acquario lascio...:embarrass

ciao ciao

Ciao anch'io ho una dieffembachia che non riesco proprio a far riprendere. L'ho messa in indrocultura (dentro un vaso bucherellato pieno di argilla espansa , il vaso bucherellato dentro un sottovaso con l'acqua). ho fatto in modo che l'acqua non arrivasse alle radici ma per capillarità è arrivata facendole marcire. Poi ahimè mi è caduta spezzandosi in cima, allora l'ho messa direttamente in acqua senza argilla. non so cosa altro fare, forse l'ultima possibilità che mi resta è tagliarla in parti e farla radicare per talea ma diciamo che già adesso è una sorta di talea, non ha più foglie né germogli, e pochissime radici.
Vediamo che succede lasciandola in acqua e poi vediamo.
Tu come hai fatto a farla vegetare in idrocoltura, che tecnica hai usato? e dove è posizionata? l'hai posta in serra, in appartamento o fuori?
grazie :Saluto:
 
Alto