• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nematanthus gregarius senza pesciolini

antonellab

Giardinauta Senior
Circa un anno fa hanno regalato a mia sorella un Nematanthus gregarius ..
E' stata posta in cucina in una zona molto luminosa e viene annaffiata con regolarità, ma nonostante tutto il suo aspetto è poco florido e non fa fiori.... solo pochissimi e raramente....cosa posso fare:confused:

cancer

Giardinauta
Ciao, non so molto di questa pianta, ma ne ho uno da due mesi, comprato con alcuni fiori, che poi ha perso. Da una settimana sono comparsi boccioli e nuovi fiori. Non so come funzioni, ma ti posso dire che io lo tengo fuori, appeso ad un arco. Riceve sole diretto solo due/tre ore al giorno e lo bagnano le piogge (io solo una volta alla settimana se non piove). Non l'ho mai concimato e per il momento sta bene.
Magari qualcuno puo' darti qualche consiglio...anche perchè trovo che sebbene poco vistosi i fiori siano proprio carini.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anch'io ne ho una, ma solo da qualche mese e quindi non l'ho inquadrata ancora bene :) La tengo sopra una mensola, prende parecchia luce dall'alto e la annaffio una volta la settimana circa, solo che ora sta perdendo parecchie foglie (verdi).... :astonishe chissà perché....? :eek:k07:

Alto