• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessito Consigli Su Vanda E Zatterina

orchikap

Aspirante Giardinauta
CIAO a tutti i super esperti e amici del forum!!!!
1 :confuso: mi hanno regaleto una vanda sfiorita in cestino, pero e un po rinsecchita perche non riesco a tenerla ben umida, volevo sapere, potrei posizionare tutto attorno al cestino di plastica dove ci sono le radici con dello sfagno reidratato per darle umidita e forza??


2 :confuso: la phal parishii per lobbii che ho acquistato sabato a padova e che ho posizionato circa dentro la tilly sempre acquistata a padova mi sembra che risenta anche lei di secchezza. nebulizzare tutte le mattine lei e la tilly potrebbe bastare, secondo voi, come dose d'acqua????


un super grazie a tutti siete sempre super rapidi!!!:Saluto::Saluto::hands13::hands13:
 

marco837

Florello Senior
1- Io attorno alle radici della Vanda ho messo della tillandsia.
la vaporizzo sia la mattina che il pomeriggio quando torno a casa, e il sabato e la domenica mattina la vaporizzo moltissimo. Prima con acqua demineralizzata, poi con acqua e concime, e poi per tutta la mattinata con acqua demineralizzata.

2- ti consiglio una bella vaporizzazione alla mattina e una il pomeriggio.
Potrebbe risentire un po del gran cambiamento di condizioni di coltivazione all'inizio, ma vedrai che in poco tempo si adatterà tranquillamente.

le zatterine sembrano tanto delicate, ma alla fine se ci si sta un po dietro non sono certo più difficili delle orchi in vaso, anzi... hai l'apparato radicale sempre sott'occio! (cosa non da poco!)

in bocca al lupo!
 

marco837

Florello Senior
P.S. prima o poi anche io avrò una Parishii... sono davvero carinissime, e per una così piccina il posto si trova sempre!
Per ora a Padova ho preso la Minimark :)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Io ho messo la usnoide per cercare di mantenere un poco più di umidità e poi nebulizzo due o tre volte al giorno, in casa è abbastanza secco

1gm4v5.jpg


Questa è la mia ultima vanda:love:
 

mgrazia

Florello
vaso

Io ho messo la usnoide per cercare di mantenere un poco più di umidità e poi nebulizzo due o tre volte al giorno, in casa è abbastanza secco

1gm4v5.jpg


Questa è la mia ultima vanda:love:

scusa anna cosa hai messo sotto le phal nel vaso trasparente.. perchè io ho messo e phal in uno non trasparente ed pra ho scoperto di aver toppato, domani pomeriggio cambio, ma cosa hai messo sotto..
grazie mille..:love_4::love_4::flower:mg
 

mgrazia

Florello
la fibra di cocco tiene l'umido, e tu hai appoggiato sopra i vasetti giusto.. mille grazie.. penso che copierò l'idea,non so dove toverò il cestello...ops, quelli per l'insalata? che dici? oppure una bella insalatiera trasparente di plastica e poi buchi per appenderla che dici potrebbe andar bene?
ciao :love::flower::love_4::love_4:mg
 

marco837

Florello Senior
Credo che guardnado i portafrutta si possano trovare cose interessanti...
in alternativa si può prendere in considerazione anche uno scolapasta o qualcosa del genere.
Basta ancdare in un centro commerciale e guardare un po gli articoli da cucina e gli articoli da bagno e di sicuro si trova qualcosa di interessante :)
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
splendide davvero anna!!!!
a proposito vi mostro la mia idee di applicazione della sfagno terapia vista da me!!! puo essere un esperimento forse valido!!! ditemi la vostra aspetto con ansia....

IMG_6791.jpg


non so neppure che fiore avrà se lo farà.... come vi pare come sistemazione??? in caso contrario la avvolgerò nella tilly
 

marco837

Florello Senior
Come sistemazione non sembra male.
Fai attenzione a non tenere lo sfagno troppo bagnato però... potresti ottenere l'effetto opposto.
Comunque dalla forma delle foglie potrebbe essere una vanda di quelle che fanno i fiori belli grandi blu o viola.

Quelle che fanno i fiori più piccoli di solito tendono ad avere le foglie più "disordinate" e quelle arancioni hanno le foglie che tendono ad essere più aperte e allineate più orizzontalmente.
Queste sono belle a V...
Direi proprio viola o blu scuro...
Io comunque vado ad intuito. Non prendere seriamente nessuna delle cose che ho appena scritto :)
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
splendide davvero anna!!!!
a proposito vi mostro la mia idee di applicazione della sfagno terapia vista da me!!! puo essere un esperimento forse valido!!! ditemi la vostra aspetto con ansia....

IMG_6791.jpg


non so neppure che fiore avrà se lo farà.... come vi pare come sistemazione??? in caso contrario la avvolgerò nella tilly

Ti dirò che avevo provato anch'io a mettere intorno lo sfagno, poi l'ho tolto
perchè mi sembrava che le radici diventassero marroncine invece che verdi forse lo tenevo troppo umido:confuso:
 

orchikap

Aspirante Giardinauta
o capito allora ci provo pure io tenendolo poco umido e vediamo. domanda le radici sono come quelle delle phal?? per essere ok devono essere sul bel verde?? ci sentiamo con gli aggiornamenti. grazie a tutti!!! buona notte!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Spero che lobelia legga questo post e se ha realizzato il suo "parruccone" umidificatore sarebbe bellissimo se ci postasse le foto.
Credo che potrebbe essere un'ottima soluzione per le vanda.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Orchikap credo che sia un'ottima soluzione, ma le radici sono tutte nel cestello perchè le hai raccolte o perchè sono corte?
Io comunque penso che li dentro si troverà benissimo
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
oltre alle nebulizzazioni annaffiate le vande in qualche modo o le tenete solo con due tre nebulizzazioni al giorno? E per il sole?
 
Alto