• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Necessità effettiva di arieggiatura autunnale?

A.Kava

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho finalmente avuto conferma che i semi utilizzati nello scorso ottobre erano Bottos Maciste e quindi prenderò quelli per traseminare nelle aree danneggiate.

https://ibb.co/eaQLJ9
https://ibb.co/gyP2WU
https://ibb.co/j9OqJ9
https://ibb.co/dkNd5p

L'idea iniziale era di arieggiare/scarificare e poi traseminare tutto, ma non so... Il prato mi pare bello e non sono sicuro di doverlo fare. Magari mi fermerei solo a riseminare le aree che davvero necessitano,del resto il prato ha solo 11 mesi.

Cosa mi consigliate?

Altro dubbio: leggevo che qualcuno consiglia di prevedere un trattamento anti germinello a breve. Fino ad ora me la sono cavata per l' più con estrazione manuale (250 mq circa), ma non è stato davvero impegnativo.

Dite che le infestanti autunnali saranno più numerose delle primaverili / estive?

Grazie

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se I "danni" sono quelli che hai documentato non serve proprio traseminare, con la ripresa vegetativa e con una buona concimazione si riprenderá benissimo da solo. L'unica cosa che farei é passare il rastrello arieggiatore dove vedi il secco per dare spazio al prato sano.

Personalmente sono contrario all'antigerminello ma dipende dal grado di infestanti che hai. In inverno devi temere la POA Annua che se non é molta si estirpa ranquillamente a mano.

bl
 

A.Kava

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
Ok arieggiatura leggera allora... E trasemina dove vedo i buchi.



Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Alto