• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Natale si avvicina

B

BigMama

Guest
Ciao a tutti, dovrei scappare via da questo angolino succulento...ma cosa volete che vi dica: a me piace mangiare bene quindi bando ai chili e tutti ai fornelli!
E poi..la cucina è una grande forma d'amore e di rispetto per non dire creativita'.
E qui entro nel vivo: Natale si avvicina a grandi passi e io, non mi sto organizzando per il pranzo e la cena ma sto cercando di pensare a qualcosa da portare ai miei familiari e parenti stretti.
L'anno scorso ho fatto le casine casina_natale.jpg
ma quest'anno rifaro' le slitte con dentro un dolcetto perche' son troppo belle.
slitte.jpg

Voi siete gia' entrati nello spirito natalizio?
 
B

Boostpolo

Guest
vorrei tanto poter vivere lo spirito delle feste con un lavoro fisso e poter fare qualche regalo senza pensare al risparmio e godermelo...dovro' accingere dal piccolo fondo...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non sono ancora entrata, ma le tue slitte sono meravigliose! :love: Di cosa sono fatte, tipo pasta dei biscotti?
 
B

BigMama

Guest
Boooost daii non buttarti giu' cosi'!!! Beh...sapessi.....meglio non specificare ma, credimi, ti capisco alla perfezione.
Pero' sappi che a Natale non è carino far regali costosi..è una festa intima, di cuore: basta il pensiero.
Io ho trovato una regalo super per le mie donne di casa da ben 9 euro e 50. Sono portapane di lino ricamati a tombolo e a mano davvero originali. Sulla tavola natalizia staranno una meraviglia.
Poi ci son le strategie.....per esempio in certi negozi cinesi trovi a 5 euro delle enormi girandole colorate con brillantini ali e altre diavolerie che in un giardino sono utili per spaventare merli. Insomma, su'! su'! che il mondo va esplorato con gioia, nonostante tutto!
:flower:
 

GORLA

Florello Senior
io con lo spirito del natale inizio da agosto ,ho cominciato con centro tavola e porta tovaglioli, comincero come te dai biscottini ,bella la slitta,ciao anna
 
B

BigMama

Guest
Ciau Mora@
Le slitte si fanno cosi':

500 g di farina,
1 bustina di lievito
120 g di burro,
2 uova,
250 g di miele,
60 gr di mandorle macinate (ma io non le ho messe perche' non volevo esagerare)
1 bustina Lebkuchengewürz (preparato per panforte), ma io non l'avevo e ho messo una bella quantita' di cannella
90 g di zucchero,
1 bustina di zucchero vanigliato.
Ma puoi fare benissimo biscotti non troppo soffici con dentro cannella che va bene lo stesso)

Setacciare la farina con il lievito sul piano di lavoro, aggiungere il burro, impastare il burro con la farina, aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Impastare fino a quando diventa tutto compatto e liscio, poi formare una palla e avvolgerla in una pellicola trasparente. Metterla in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo stendere la pasta non troppo fina, 5 mm (il minimo per una parete da serra per intenderci :D) e ritagliare le forme della slitta.
Le forme della slitta sono disegni che posso passare se vuoi (forse recupero il link). Li ritagli e li appoggi sulla pasta e voila' ritagli le sagome!
Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°. Anche meno se hai un forno ventilato: regolati dal colore che dev'essere biondo.
Sfornare le forme, lasciarle raffreddare poi si decorano con glassa reale o glassa a piacere (per decorare ho usato uno stuzzicadenti perche' con la siriga ho fatto un gran pasticcio)
Per "incollare" le forme della slitta si usa la glassa che andrai a mettere sugli spessori dei pezzi.

---

Questi biscotti (i pezzi della slitta) si mantengono per tanto tempo, anche un mese. Perció potresti iniziare a farle anche ora...
Se fai adesso le sagome le devi conservare nelle scatole di latta (tipo quella di certi panettoni) e poi quando assembli la slitta lasci asciugare prima le decorazioni e poi la slitta intera per 1-2 giorni .

Il tutto lo lasci asciugare un giorno o due in modo che la glassa si rapprenda perfettamente.
 
B

BigMama

Guest
Anche tu cominci presto Anna :) brava!
Pero' il record "Natale for ever" credo che l'avro' io: 3 anni fa non mi andava di disfare l'albero e l'ho tenuto cosi' bello bello con tutte le sue lucine fino a Giugno :lol::lol:

Ogni tanto mio marito ride e mi dice: "Ma ti ricordi quell'anno cheeeee......:lol::lol:
 
B

Boostpolo

Guest
no non mi butto giu,ma il natale è un qualcosa di tranquillo,e coime si fa a stare tranquillo senza lavoro.....? se riesco arisparmiare qualcosa magari mi passo un capodanno decente...
 

GORLA

Florello Senior
[
wv37sz.jpg
[/IMG] vergogna ,il panificio sotto casa li ha tutto l anno ,sono pieni di farina cosi a natale sembra neve ,io vorrei rifare il presepe ma e un impegno perche ce muschio vero laghetto con cascata paglia ,sabbia e con il atto che spera di partecipare ,e bluma con la coda ,non lo mai fatto con bluma ,cera priscilla la rot e non avendo la coda ,non faceva danni ,ma adesso ci penso ,mettero le tovaglie che faccio ,il natale e il momento di creativita per me ,come pasqua ecc
 

amboinensis

Giardinauta Senior
io preparo con anticipo le idee...mi piace fare i segnaposti e il centro tavola...se trovo le foto questa sera o al massimo domani vi faccio vedere...:Saluto: quest'anno non farò nulla quindi metto a riposo la mia fantasia (che non è molta....dico la verità)
 

miciajulie

Fiorin Florello
vorrei tanto che fosse già il 7 gennaio, ma poi lo so, mi lascio prendere dal clima natalizio. non faccio niente di particolare, ai dolci strani ci pensano già cognate e suocera. però so che da dicembre alla befana sarà tutto un tourbillon di cene con amici, da amici, per amici. e così, confesso, comincio a tirar fuori vecchi libri di cucina. vorrei orientarmi in cene tipiche, che so, una milanese stretta, una spagnola, una marocchina... così, per non finire a mangiare sempre le solite cose in tutte le case in cui saremo itineranti. inoltre marito sta scalpitando sulle sue pantofole, mi ha già chiesto mezza dozzina di volte 'allora, quando fai una bella cena?', ovvio senza offrirsi neppure di apparecchiare!
 
S

stevenz

Guest
Natale si avvicina.....rottura di ......che festa inutile!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oddio Big, l'albero fino a giugno??? :lol: :lol:

Grazie per la ricetta, anche se non credo che mi metterò a farle :storto:... sono per le cose veloci :D
In ogni caso sei stata bravissima :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Natale si avvicina.....rottura di ......che festa inutile! Visto che dobbiamo essere tutti piu' buoni, il 25 lavorero', faro' il turnista, almeno faccio qualcosa di buono. Altrimenti vi immaginate, a pranzo con i parenti....Ho fatto la scelta migliore.

Stevenz, devi per forza rovinare tutti i 3D? E che palle! ... tanto siamo in tema
 
S

stevenz

Guest
Stevenz, devi per forza rovinare tutti i 3D? E che palle! ... tanto siamo in tema

Devo smettere di studiare, smettere di farmi una cultura generale? Perche' non posso dire la mia opinione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Perché stiamo parlando dello spirito natalizio e tu ce lo rovini.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
che belle le slitte!!mi piacerebbe provare a farle...ma ho idea che farei un pasticcio!

io vorrei provare a fare dei sottobicchieri natalizi all'uncinetto per la tavola di Natale (ho già le istruzioni)! e mi devo sbrigare...oltre che sperare di riuscire a trovare il cotone (i negozi di filato non pensano che la gente in inverno non deve fare necessariamente TUTTO di lana!)..l'altro anno avevo regalato ai miei amici dei segnalibro fatti all'uncinetto..e ho dovuto farli di lana sottile...non vi dico..si arricciavano tutti!
dopotutto non mi va di mettermi a preparare le cose per Natale in primavera!non c'è l'atmosfera!
 
Alto