• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nasturzio nano morente

Kashin

Aspirante Giardinauta
Salve, ho piantato un nasturzio nano da seme. All'inizio andava bene, ma adesso sembra star morendo. Allego foto, sperando che qualcuno possa darmi una dritta.
Le foglie si raggrinziscono e ingialliscono e i fragili steli si "ammorbidiscono" perdendo vigore.

Ps: avevo chiesto consiglio in un'altra sezione del forum riguardante la semina. Per maggiori info potete darci uno sguardo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/nasturzio-nano.293462/
 

Allegati

  • PSX_20200516_134523.jpg
    PSX_20200516_134523.jpg
    175,4 KB · Visite: 18

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non vedi che è eziolato??Il Nasturzio è una pianta da esterno,lo devi mettere fuori,ma stai attento che si deve abituare,altrimenti ti muore!!!
 

Kashin

Aspirante Giardinauta
Ne ho 2 fuori, sviluppate assieme questa. Stesso destino. Sono mesi che ci provo e sperimento, mi si riducono sempre così.
Alcune mi si spezzarono con un semplice venticello, talmente esile era lo stelo. Comincio a pensare siano i semi a non essere buoni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non penso che quelle fuori siano uguali a questa....a meno che siano riparate!!!Prova a seminarle in un vaso e lascialo fuori dove prende sole e pioggia,logicamente tienilo bagnato quando è secco,poi vediamo come viene!!!
 

Kashin

Aspirante Giardinauta
Non vedi che è eziolato??Il Nasturzio è una pianta da esterno,lo devi mettere fuori,ma stai attento che si deve abituare,altrimenti ti muore!!!

Ciao, grazie per i consigli.
Sono una frana, che intendi con "si deve abituare"? Devo esporre la pianta poco alla volta alla luce? Ad esempio all'inizio solo per qualche ora, rimettendola dentro, e in seguito lasciarla sempre fuori?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao, grazie per i consigli.
Sono una frana, che intendi con "si deve abituare"? Devo esporre la pianta poco alla volta alla luce? Ad esempio all'inizio solo per qualche ora, rimettendola dentro, e in seguito lasciarla sempre fuori?
Ciao di metterle dentro non se ne parla più :) si pian piano abituala a prendere un poco di sole in più non mai esposta ai raggi diretti poi del sole cioe’ in orari di punta del giorno.sono piante stupende ok ma un poco biccinose nel senso che spesso tiene bisogno di manutenzione appunto come togliere via Foglie gialle o secche.qui un esempio loro in piena terra ovviamente è tutta un’altra cosa https://i.imgur.com/AuK1Fhn.jpg .sembrerebbero che desideran stare più in profondità nella terra con le loro radici e forse ti cresce così perché non hai seminato inizialmente bene ,messe più in superficie,mi accorgo che loro vanno spesso annaffiate.se fosse mia bagnerei bene il suo vaso e la sua terra con l’aiuto di un cucchiaio da cucina tirerei piano fuori e verso la base o fondo del vaso aggiungerei un po’ di sabbia e terriccio nero di qualità se nel caso non fosse così poi la ripianterei nuovamente sotto del centro vaso,con leggera pressione e più compatta la terra che man mano aggiungi intono alla pianta poi conficati assieme e vicino a lui dei bastonocini fini per appoggiarsi.annaffia ,poi dopo che noti ripresa la sposti man mano verso il sole .spero che mi son fatta capire
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao, grazie per i consigli.
Sono una frana, che intendi con "si deve abituare"? Devo esporre la pianta poco alla volta alla luce? Ad esempio all'inizio solo per qualche ora, rimettendola dentro, e in seguito lasciarla sempre fuori?
Intendo che le piante che sono state all'interno,sono come te quando vai al mare x la prima volta,se ti esponi al sole,ti bruci....allora devi metterla in una posizione dove prende il sole del mattino,che è meno forte,x poche ore al giorno,poi la sposti dove lo prende x più ore....fino ad arrivare a tenerla al sole x sempre!!!Ora io non sò se i Nasturzi stanno al sole tutto il giorno,io ti ho fatto un esempio ci come si abitua una pianta al sole....tu prova a tenerla fuori all'ombra x qualche giorno,poi inizi a farle prendere un pò di sole!!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ora io non sò se i Nasturzi stanno al sole tutto il giorno,io ti ho fatto un esempio ci come si abitua una pianta al sole....tu prova a tenerla fuori all'ombra x qualche giorno,poi inizi a farle prendere un pò di sole!!!
Cara Lore mi ci son ammazzata per trovar uno dei miei diversi Nasturzi in vaso prossimi in fior e in fase di crescita in oltre 20 mila? Foto che mi ritrovo.. . , https://i.imgur.com/Gw7QZY2.jpg È semi riparata dalle 12 in poi da altre piante a lui vicino e poi riprende il sole a prendere nella giornata pomeridiano dalle 16 in poi.dunque spero che ti basti come prova dimostrazione che meglio non tenerle tutto il giorno al sole :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mary non ho mai avuto Nasturzi e non sò che posizione prediligano,ecco perchè dicevo quello che ho detto....anzi ho seminato delle cose e me ne sono nate 2 piantine,e non sapendo se potevano stare al sole,x adesso sono all'ombra....poi vedremo se spostarli o meno!!!Cmq tu mi confermi che è meglio farli stare al sole???
 

miciajulie

Fiorin Florello
i nasturzi stanno bene al sole, e non è il caso di strabagnarli. li tratto come i tagete. sono piuttosto rustici, più li curi meno soddisfazioni ti danno. si seminano (e si autoriseminano) direttamente all'aperto. patiscono un po' i parassiti minatori fogliari.:ciao:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mary non ho mai avuto Nasturzi e non sò che posizione prediligano,ecco perchè dicevo quello che ho detto....anzi ho seminato delle cose e me ne sono nate 2 piantine,e non sapendo se potevano stare al sole,x adesso sono all'ombra....poi vedremo se spostarli o meno!!!Cmq tu mi confermi che è meglio farli stare al sole???
Si ma che in sintesi non prendano mai il forte sole in orari di punta della giornata è se ti può consolare non è che anch’io abbia un rapporto tanto illidiaco con i semi non ho in via generale che se non si semina in una leggera profondità giusta o non azzecchi il loro periodi ideale per germogliare e altri fattori entrano in gioco non ne’ viene mai fuori bene e almeno te 2 c’è l’hai io nemmeno uno avvolte succede non spuntano ssssttttt :) :ciao:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
i nasturzi stanno bene al sole, e non è il caso di strabagnarli. li tratto come i tagete. sono piuttosto rustici, più li curi meno soddisfazioni ti danno. si seminano (e si autoriseminano) direttamente all'aperto. patiscono un po' i parassatiti minatori fogliari.:ciao:
Succede così forse dalle tue parti ma avvendo è ho attualmente a che fare che li produco a talea che li aggiungo anche nelle opere floreali ecc e ecc È dunque ne so qualcosa puoi dire tutto quello che vuoi amano il sole si ma non i colpi di sole con raggi forti estivi del giorno che possono colpire noi perche non anche loro??? Dato che per l’ora natura son fatti di struttura delicata mica legnosi. . resistente.. , metteresti come un neonato esposto in pien sole forte? Ecco così son un po’ anche loro. . . se n’è vuoi ancora dimmi pure bella micetta:)
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Succede così forse dalle tue parti ma avvendo è ho attualmente a che fare che li produco a talea che li aggiungo anche nelle opere floreali ecc e ecc È dunque ne so qualcosa puoi dire tutto quello che vuoi amano il sole si ma non i colpi di sole con raggi forti estivi del giorno che possono colpire noi perche non anche loro??? Dato che per l’ora natura son fatti di struttura delicata mica legnosi. . resistente.. , metteresti come un neonato esposto in pien sole forte? Ecco così son un po’ anche loro. . . se n’è vuoi ancora dimmi pure bella micetta:)
azz, sembra che tu voglia prendermi a botte! credevo fosse un forum pacifico. un conto è il colpo di sole, un conto è abituati da sempre al sole. tu e kashin state nel profondo sud, lore e io stiamo a nord. e questo può fare la differenza. ma ho visto nasturzi in normandia e nasturzi in mauritania, mai visto uno coltivato in ombra.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
È mica stiamo dicendo che devono stare all’ombra. . . È certamente le differenze possono pur esserci . . .non esiste le verità assolute ok( anche se quando in estate il sole può bruciare più da noi del sud ma anche da voi non scherza mica può bruciare uguale)è un forum Pacifico,scusa i miei modi un po’ rudi,diretti e schietti ma succede quando in maniera tra “noi” reciprocamente non c’è simpatia diciamo così,niente mai botte solo chi li cerca magari :) Chiudo qui e buona giornata :ciao:
 
Ultima modifica:

Kashin

Aspirante Giardinauta
Ho provato a lasciarne una fuori, già da appena nata. Ho notato che la maggiore luce l'ha fatta crescere "in larghezza". Quelle dentro invece avevano un alto stelo.
Ora ho notato che la base dello stelo si è raggrinzita. Le foglie stanno ancora bene. Mi sta morendo anche questa?
Io bho... Ci rinuncio... Annaffio quando vedo che la terra è asciutta e prende il sole diretto fino le 10.45 circa. Allego foto. Si dovrebbe notare la base dello stelo principale super sottile.
IMG_20200626_135551_2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho provato a lasciarne una fuori, già da appena nata. Ho notato che la maggiore luce l'ha fatta crescere "in larghezza". Quelle dentro invece avevano un alto stelo.
Ora ho notato che la base dello stelo si è raggrinzita. Le foglie stanno ancora bene. Mi sta morendo anche questa?
Io bho... Ci rinuncio... Annaffio quando vedo che la terra è asciutta e prende il sole diretto fino le 10.45 circa. Allego foto. Si dovrebbe notare la base dello stelo principale super sottile.
Vedi l'allegato 579714
Ciao,ma che terra è li? Quella per le orchidee?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao. Normale terriccio universale con un po' di torba, residuo del vasetto in cui l'ho fatta nascere. Alla base del vaso ho posto qualche ciottolo di argilla espansa
Già l’argilla espansa rimane bagnato nel sotto vaso più solamente terriccio nero che non è buono in genere un po’ su tutte le piante . . . era inevitabile che ti periscono ogni volta così dopo un po’ .bastava senza argilla espansa un po’ di terra di giardino,di orto o comunque normale terra con l’aggiunta mischiato con un po’ di terriccio nero e sicuramente non avresti avuto questi problemi managgia
 
Ultima modifica:

Kashin

Aspirante Giardinauta
Già l’argilla espansa rimane bagnato nel sotto vaso più solamente terriccio nero che non è buono in genere un po’ su tutte le piante . . . era inevitabile che ti periscono ogni volta così dopo un po’ .bastava senza argilla espansa un po’ di terra di giardino,di orto o comunque normale terra con l’aggiunta mischiato con un po’ di terriccio nero e sicuramente non avresti avuto questi problemi managgia

Non ho capito molto bene per l'assenza di punteggiatura. Non ho sottovaso. Proverò a mischiare terra di giardino con il terriccio universale al prossimo tentativo ☺️
 
Alto