• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nasturzio malato?

Arkhan

Aspirante Giardinauta
i miei nasturzi stavano benissimo fino a poche settimane fa, ora invece stanno così:

104q92q.jpg

yidcg.jpg

mb23kh.jpg

2ng4olx.jpg

mud84z.jpg


riuscite a riconoscere qualche malattia? quelle che sembrano gocce d'acqua sono invece solide e un pò appiccicose, poi mi sembra di aver visto un afide verde mentre facevo le foto, e quell'insettino dell'ultima foto che roba è? ce ne sono anche altri e + grossi...è cocciniglia?
di recente gli ho dato un concime liquido universale però non penso abbia contribuito ai danni...
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao, oltre il problema causato da afidi ,il fatto che la pianta sia deperita è dovuto a del marciume,dovuto sicuramente a troppa acqua o ad un terreno infetto,non penso che la causa sia stata la concimazione in quel caso ,la pianta doveva apparire come bruciata,puoi provare a dare del verde rame diluito in acqua ,sia alla pianta sia al terreno,con la speranza che si riprenda Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
afidi non se ne vedono, non è che l'appiccicoso derivi dalla pianta sovrastante? Il colore a dir poco pessimo delle piante deve mettereti in attenzione sul tipo di terreno, annaffiature e concimazioni in atto.
 

Arkhan

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte! allora ho notato che il pitosforo che sta sopra ai miei nasturzi è pieno di cocciniglia
ho una roba da spruzzare a base di olio bianco, ma c'è scritto "da non usare in caso di stress idrico" e a quanto mi dite quelle piante stanno sotto stress idrico...
che faccio? mi conviene spruzzarla lo stesso? oppure trascuro la cocciniglia e uso qualcosa per i nasturzi? sinceramente i nasturzi sono messi molto peggio...
che situazione complicata maledizione, ci tenevo a quel vaso!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Se i nasturzi sono così messi male ti conviene toglieli curare il pittosforo e ripiantare i semi del nasturzio tanto sono piantine stagionali ed adesso dopo una settimana che li pianti spuntano subito e fioriscono in fretta....
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,lascia perdere il nasturzio,quello ormai è andato ,dai l'olio bianco al tuo pitosforo se non lo fai rischi di perderli definivamente ,ciao
 
Alto