1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nastrino Falagio che vorrei salvare

Discussione in 'Parassiti e Malattie' iniziata da FabV, 24 Novembre 2019.

1. FabV

FabV Aspirante Giardinauta

Buonasera.

Da circa un mese vivo in una nuova casa e la mia piantina sta morendo credo.
    Fino a pochi giorni fa l-avevo sul davanzale, riportandola dentro ho notato le foglie mangiate da qualche parassita (afidi). Ho lavato la piantina in doccia ieri sera, e stamane trovo questa specie di uova o insetto nero. Cosa sono? La pianta è curabile? se si, come?

Grazie

Files Allegati:

2. miciajulie

miciajulie Fiorin Florello

non sono uova, sono deiezioni - di qualche brucotto che si è pappato le foglie -, mettile nel vaso che fanno concime. dopo la doccia anche i brucotti, verdi e grassi di solito, avrebbero dovuto palesarsi. io la pianta l'avrei lasciata fuori, ha una buona resistenza al freddo. puoi proteggere un po' il vaso con tnt o carta di giornale. se muore la parte aerea ma durante l'inverno le radici non gelano, a primavera ributta più bella e più forte che pria.

3. FabV

FabV Aspirante Giardinauta

Grazie mille.

Ed ho letto che posso allontanarli con una soluzione di acqua e pepe. Proverò subito

A miciajulie piace questo elemento.

Condividi questa Pagina