• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nastrino Falagio che vorrei salvare

FabV

Aspirante Giardinauta
Buonasera.

Da circa un mese vivo in una nuova casa e la mia piantina sta morendo credo.
Fino a pochi giorni fa l-avevo sul davanzale, riportandola dentro ho notato le foglie mangiate da qualche parassita (afidi). Ho lavato la piantina in doccia ieri sera, e stamane trovo questa specie di uova o insetto nero. Cosa sono? La pianta è curabile? se si, come?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_9215.jpg
    IMG_9215.jpg
    115,9 KB · Visite: 6
  • IMG_9213.jpg
    IMG_9213.jpg
    41,8 KB · Visite: 4

miciajulie

Fiorin Florello
non sono uova, sono deiezioni - di qualche brucotto che si è pappato le foglie -, mettile nel vaso che fanno concime. dopo la doccia anche i brucotti, verdi e grassi di solito, avrebbero dovuto palesarsi. io la pianta l'avrei lasciata fuori, ha una buona resistenza al freddo. puoi proteggere un po' il vaso con tnt o carta di giornale. se muore la parte aerea ma durante l'inverno le radici non gelano, a primavera ributta più bella e più forte che pria.
 

Similar threads

Alto