• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nascita nuove capensis

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Possibile che i semi piantati 2 settimane fa stiano germogliando? :)
Nel vasetto dove le ho piantate stanno uscendo delle micropiantine, appena percepibili ad occhio nudo.
Ma essendo la prima volta...non so se sono le capensis o forse sello sfagno che sta rinverdendo grazie all'umidità (ma quello mi pare sia di dimenzioni maggiori, è l'unico che ho visto in foto...). per ora non poso mettere foto perchè non ho obbiettivi abbastanza potenti.

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io ho letto che ci mettevano 3 settimane quindi perchè no? Potrebbero esserlo! Ma come hai fatto ad avere i semi? Io l'ho lasciata fiorire ma niente!!! Ho letto che erano autoimpollinanti però non so...

Raf28

Aspirante Giardinauta
le capensis appena nate sembrano delle rotundifolie, cioè le foglie hanno una forma più tondeggiante che allungata

XerXers8

Aspirante Giardinauta
al momento sono troppo piccole per capirne la forma :) aspetto 1/2 giorni

quando si sono seccati i fiori e il gambo è diventato nero,l'ho tagliato e ho grattato i fiori (senza romperli) con uno spillone. ho fatto cadere su un foglio di giornale bianco questi microfagiolini che dovrebbero essere i semi e poi li ho piantati a tappeto su un po di torba dove era morta una spathulata (torba tolta,lavara e rimessa).

Alto