• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nascita cocciniglie?

valentina

Giardinauta
Scusate, una curiosità che nasce da riflessioni riguardo all'infestazione della mia amata Stella di Natale da parte delle famigerate cocciniglie a scudo:
- da dove cavolo arrivano tali insettacci (se insetti sono?).
In altri termini, come si generano? Ci sono larve o roba del genere nella terra, vengono dall'esterno o cosa?
Lo chiedo perchpè la mia stella stava benone fino a poco tempo fa, nemmeno l'ombra delle bestiacce e ora che ne è ricoperta mi domando come e da dove siano giunte.

Inoltre, ci sono per caso metodi per prevenire l'infestazione?

A

ale75

Guest
Mi chiedo anch'io da dove arrivino i brutti parassiti che infestano le mie piante...
In particolare, la mia diefembachia ha tanti piccoli pallini bianchi nelle foglie tipo uova di non so che (piccolissimi, sembrano puntini). Per ora elimino questi a mano, man mano che si formano; esiste un altro metodo più efficace?
Non ho finito: anche il mio ficus bengiamino ha problemi di parassiti; nella terra ci sono tanti piccoli vermini bianchi, non più grandi di un millimetro; nelle foglie e nei rami sembra che non ci sia niente. Qualcuno sa dirmi cosa sono e come posso eliminarli?
Scusate se sfrutto questo topic, ma non son riuscita a farne uno nuovo... :(

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come tutti gli insetti depongono uova, probabile che stando all'esterno siano stati visitati, oppure erano già presenti in altre piante o sulle stesse, solo all'esplosione della popolazione numerosa ve ne siate accorti.
L'olio bianco è l'ideale per le cocciniglie, utilizzatelo con cautela perchè nn tutte le pinte d'appartamento lo tollerano,il confidor dà buoni risultati, comunque vanno fatti dei trattamenti con insetticidi.
I trattamenti vanno ripetuti con costanza e per lunghi periodi, in modo da colpire anche le uova che si schiuderanno in futuro.

Ciao

Alto