• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narciso e Hibisco

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. vorrei sapere quando e come si piantano i narcisi e gli Hibischi da seme. Grazie

F

frensy979

Guest
narcisi

alfi85 ha scritto:
Salve a tutti. vorrei sapere quando e come si piantano i narcisi e gli Hibischi da seme. Grazie

Ciao Alfi :Saluto: ,
allora i bulbi di narcisi li puoi iniziare a piantare da settembre, se poi li metti in piena terra, vedrai come si moltiplicano :eek: .....

F

frensy979

Guest
hibiscus

invece per quanto riguarda la semina dell'hibiscus, dipende di che varietà sono i tuoi semi.

Per H. coccineus non dovresti trovare nessuna difficoltà, ed é una pianta rustica, che si può coltivare in tutta italia, invece per altre varietà la temperatura per la germinazione deve essere mi pare sui 27° :confuso: .

In primavera, di una varietà, mi pare fosse il moscheutos, di cui avevo ricevuto i semi dalla banca, qualcuno del forum, mi aveva detto, che prima di seminarli, dovevo lasciarli in acqua per 24 ore, se non ricordo male :squint: .....

Ma aspettiamo cosa ti dice Fax :)love_4: ), é lui l'esperto di semine :D .

alfi85

Aspirante Giardinauta
grazie per l'hibiscus ma io intendevo pure con i narcisi: cioè quando si piantano con i semi non con i bulbi

faxstaff

Giardinauta Senior
l'hibiscus si semina in primavera, io i miei li ho seminati a marzo in casa e ora sono alti 30cm e li ho appena rinvasati e li mettero nel vaso definitivo a ottobre.

per quanto riguarda le bulbose da seme in generale si seminano in primavera al coperto o a fine agosto dove gli inverni sono più miti (da firenze in giù), e necessitano di almeno tre anni prima di formare un bulbo suficientemete grande da prdurre il fiore.

le bulbose più rustiche come allium crocchi e muscari possono essere seminate tranquillamente in piena terra a fine agosto primi di settembre.

non necessitano di accorgimenti particolari, ma la percentuale di germinazione è in genere abbastanza bassa, tranne forse per gli agapantus e i muscari che invece danno ottimi risultati.

saluti Fax

F

frensy979

Guest
sorry

alfi85 ha scritto:
grazie per l'hibiscus ma io intendevo pure con i narcisi: cioè quando si piantano con i semi non con i bulbi

ops :ros:
scusa Alfi, come al solito non ho capito una cippa :martello: .

Cmq, vedo che ti ha già risposto il mitico Fax :D

Alto