• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi

lill@75

Guru Giardinauta
Preferiamo la foto di quando son sbocciati :ciglione:
son curiosa di vedere se saranno davvero ciclamineus,io in questi vasetti pronti alla fioritura ho preso certe fregature :lol:

Andrea!

Giardinauta Senior
La macchina è scarica.. Domani farò la foto perchè ieri coi lampi sono sbocciati all'improvviso. Dubito anche io che siano cyclamineus

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pero'sembrano che abbiano i steli belli alti . . .Andre' ma messi tutti in quel vasino sembrano delle sardine messe in scatolette povarelli. . .non credo che li poi più toccar in che senso fregatur lilla?

lill@75

Guru Giardinauta
Mary intendo fregature nel senso che spesso non sono quelli raffigurati in etichetta!
Capita anche prendendoli dai venditori specializzati in bulbi che non siano quello che dovrebbero essere,figurati prendendoli in normali garden o nei supermercati.
Magari dopo la fioritura può metterli in un vasetto un pochetto più grande così possono allargare le radici ed è più facile concimarli.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con la belladonna l amalis rossa e' stato così . . .uff pero' e' come nel film di mas*****ni : "pensavo che fosse amore invece e' un calesse . . .presto vedrem cosa sia di preciso dalle foto

Andrea!

Giardinauta Senior
2012-11-30 15.19.01.jpg 2012-11-30 15.19.50.jpg 2012-11-30 15.20.28.jpg
A me sembrano proprio i cyclamineus: la loro lunga trombetta e il colore giallo. Di solito portano i loro petali all'indietro alcuni giorni dopo l'apertura. Son due giorni aperti e se domani e dopodomani non danno segni di "cyclamineustenza" li considereró narcissus jonquilla. :storto: Un vero peccato perché mi sarebbe piaciuto averli :rolleyes:
Son comunque molto belli e starebbero bene da soli in mezzo al prato, forse quest'estate li metterò nel bosco vicino alla vigna di mio nonno. :hehe:
Per Maria: non sono molto alti, solo 20 cm. In un santuario vicino al mio paese crescono narcissus tazetta di 50-60 cm.. :ciglione:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Anche da noi come l iris selvatiche e altri bulbi nascono spontane . . .infatti quella e' la l'ora altezza massima più selvatiche in natura e più resistenti,più forte e più veloce si moltiplicano. . .pazienza Andre' mi dispiace solo che altri tipi loro altissimi ( un 60 o 70 cm?)e colorati tra l arancio-giallo,bianco-giallo e bianco-arancio?. Non li posso più toccar nel terreno . . .( sono quelli della bakker! E non so se rispunta il suo fior:()

Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Non essere pessimista Maria!! Sono belli, ancor di piiu quelli ibridati della Floriana bulbose. Un narciso in quel sito costa piu di 100 € perché considerato una delle migliori specie ibridate del pianeta :eek: un vero sogno!! :rolleyes:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si concordo con te Andre' ma oltre l ottimismo in me ce anche realismo:( se costa così tanto in rete e' il motivo di poche euro per averli pero'sicuramente in un tempo limititato. . .pero' chissà appena comincio a fare l album delle bulbose e a fior ci saran anche loro :rolleyes::rolleyes:

Alto