• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi, Posso piantarli in vetro?

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Mi sonno regalata una busta di bulbi di narciso da seminare in vaso!
nella confezione c'è scritto di seminarli ad aprile/maggio... ma quì in sicilia fanno già temperature pienamente primaverili!
La domanda è semplice.. come si fà? :ciglione:
Vorrei iniziare a seminare anche perchè dai bulbi esce già una bella parte verde..

Un altro dubbio era.. A casa ho un vaso alto e stretto (una quindicina di cm di diametro) mi chiedevo se posso piantare lì un paio di bulbi, ne verrebbe fuori uno stupendo centrotavola o cmq una splendida decorazione da tenere in casa..
Ovviamente questo vaso non ha buchi per far scolare l'acqua, ma potrei stare attenta a non creare ristagni cercando solo di vaporizzare.. voi che dite?
_DSC0106.jpg
_DSC0107.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
veramente c'è scritto di interrarli in aprile-maggio????? :eek:
di solito vanno interrati in autunno e fioriscono in marzo... strano
in qualunque modo tu voglia piantarli (non ti consiglio di stressare ancora il bulbo con un vaso e in casa ormai...ma vedi tu) dovresti affrettarti...

Giulia16

Aspirante Giardinauta
veramente c'è scritto di interrarli in aprile-maggio????? :eek:
di solito vanno interrati in autunno e fioriscono in marzo... strano
in qualunque modo tu voglia piantarli (non ti consiglio di stressare ancora il bulbo con un vaso e in casa ormai...ma vedi tu) dovresti affrettarti...

Cercis Hai ragione :squint: Aprile/maggio è la fioritura! Scusa ma la confezione è scritta in lingua elfica!
Quindi devo proprio affrettarmi!
Purtroppo non ho il giardino quindi posso solo coltivarli in casa!..
Come si piantano?

cercis australis

Maestro Giardinauta
Sarà stato scritto in olandese... classico
allora prendi pure un qualsiasi vaso (se vuoi usare quello di vetro va bene ma stai molto attenta con le annafiature) mette un po' di terriccio sopra a del materiale drentate (lapillo, ecc) poi interri il bulbo a 5 cm di profondità cosicchè le prima foglie escano dal terreno (quelle della foto), forse da te possono state benissimo su un balcono in modo da prendere più luce, tanto dovrebbe fare caldo

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Sarà stato scritto in olandese... classico
allora prendi pure un qualsiasi vaso (se vuoi usare quello di vetro va bene ma stai molto attenta con le annafiature) mette un po' di terriccio sopra a del materiale drentate (lapillo, ecc) poi interri il bulbo a 5 cm di profondità cosicchè le prima foglie escano dal terreno (quelle della foto), forse da te possono state benissimo su un balcono in modo da prendere più luce, tanto dovrebbe fare caldo

Devo usare un terreno in particolare?
Poi avevo pensato di utilizzare l'argilla espansa come materiale drenante. Vi sto che nel vaso in vetro andrò solo a vaporizzare o cmq bagnare poco il terriccio sopra, magari l'argilla espansa mi rilascia un pò di umidità nella parte sotto... Sbaglio?

Alto