• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

narcisi, giacinti e crocus...

niavola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum, questo è il mio primo post ma, se ne sarò capace, vorrei in seguito mostrarvi cosa ho realizzato per il mio balcone interamente rivolto a nord seguendo le vostre discussioni e i vari consigli e suggerimenti.
Ora però vorrei chiedervi:
a settembre, quindi molto presto da quanto letto qui troppo tardi!, ho interrato in vaso i miei primi bulbi di tulipani (e il bello è che ho anche chiesto in vivaio se potevo o era ancora presto!), forse mi è andata bene avendo il balcone appunto a nord.
Ieri sera invece ho fatto questi altri acquisti per provare a fare le cose per bene e non rischiare come con i precedenti:
5 narcisi bianchi, 10 giacinti sull'azzurro/violetto, 10 crocus bianchi e 10 violetto, purtroppo non era rimasto altro e le fresie mi hanno risposto che ci saranno in primavera, e su questo ho il primo dubbio, avendole viste inserite in una composizione qui sul forum insieme ai tulipani.
Per non sbagliare ancora, devo aspettare un altro po' o posso interrare i bulbi?
Posso inserirli tutti assieme in una ciotola di circa 35 cm di diametro o sono incompatibili fra loro? (ho il dubbio sui giacinti)
Grazie fin da ora.
nia :rolleyes:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ciao Niavola!
Anch'io come te sono principiante con i bulbi e ho comprato le stesse cose che hai preso tu, anche se in colori diversi... ti segnalo una cosa moltomolto utile che mi hanno mostrato pochi giorni fa proprio qui sul forum:
http://forum.giardinaggio.it/bulbi-semine/39349-bulbi-vaso-tecnica-strati.html
e anche questo:
http://giardinaggio.efiori.com/forum/bulbi-cormi-tuberi-e-rizomi/9384-bulbi-strati-come-si-fa.html
Spiegano benissimo come fare un vaso multistrato con quei tipi di bulbi, ci sono anche le foto quindi direi che è proprio semplice! :)
Circa i tempi, ero impaziente pure io di iniziare, ma siccome fa ancora abbastanza caldo anche se non splende il sole (qui ci saranno 18/20 gradi di giorno e attorno alla decina di notte...) credo che sia meglio aspettare ancora un pochino... ho letto che attorno a fine mese probabilmente è il momento migliore, almeno che non venga freddo di colpo e tocchi anticipare... per ora ho messo i bulbi in cantina e aspetto ancora un pochino!
I giacinti, come c'è scritto anche nei link là sopra, vanno benissimo messi insieme agli altri bulbi... anch'io avevo dei dubbi perchè li ho sempre visti piantati superficialmente con la testolina del bulbo che spunta dal terreno e invece pare che pure se li interri i profondità loro vengono fuori bene!
Per il resto... pure io sto ancora imparando e quindi leggerò con interesse le risposte degli altri! ;)
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaoooo!!! :Saluto:
allora io non sono proprio un esperto perchè è il mio terzo anno con i bulbi ma posso dirvi alcune cose che ho imparato sopratutto grazie a quelli più esperti di me :D
allora per i giacinti non ci sono assolutamente problemi.. puoi metterli tranquillamente insieme ai altri bulbi.. ricordati che i bulbi più grandi vanno piantati più in profondita (ad esepio giacinti) e quelli più piccolini più in alto (ad esempio i muscari)
per i tulipani già piantati secondo me hai fatto un po' troppo in fretta..io aspetto ancora..anche perchè quest'anno l'autunno è proprio bello caldo..ma ormai che hai piantato lascia tutto cosi e speriamo bene :food:
a questo punto però ti consiglio di aspettare ancora un po' per gli altri bulbi..ti dico come faccio io..faccio più o meno uno/due vasi ogni settimana o due...dalla fine di ottobre,e in novembre..delle volte anche inizio dicembre..faccio cosi perchè mi diverto più volte a piantarli :martello2 e poi cosi a primavere non fiorisce tutto insieme ma rimangono i fiori per tutta la stagione... i bulbi sono stupendi però le fioriture purtroppo durano poco..
spero di esserti stata d'aiuto..
leggiti il pezzo sul vaso a strati...è davvero utile!!! ci sono tutte le spegazioni con le foto!! io l'anno scorso ho provato per la prima volta!! è troppo bello :love_4:

magda
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambe, siete state molte gentili.
Mi sono accorta di aver avuto fretta proprio leggendo il forum, perché in vivaio mi hanno solo detto: se non li metti insieme ad altre piante che devono essere bagnate di frequente allora no, aspetta. Se no puoi già metterli!
Il fattaccio l'ho eseguito scrupolosamente verso metà settembre... :cry:
Spero solo di non aver fatto troppi danni ai bulbetti.
Per i colori Miss_Sky in realtà volevo anch'io qualcosa di diverso, ma non avevano di già più niente e ho cercato di creare un qualcosa di armonioso.
Grazie per i link, proprio leggendo uno dei due ho visto le fresie abbinate ai tulipani, ma ieri mi hanno risposto che sono bulbi che si mettono giù in primavera, boh...
Avevo il dubbio sui giacinti ed evidentemente mi sono persa la parte dove c'è scritto che possono andare bene con gli altri bulbi.
Grazie ancora, mi siete state molto d'aiuto... allora per i nuovi arrivati stavolta aspetto, mica che mi mandano un accidenti pure questi come quelli precedenti. :D
nia
 
Ultima modifica:

magdalena

Giardinauta Senior
ehehehe :lol: non ti preoccupare vedrai che fiorirà tutto!!
in negozio in teoria ti hanno detto bene perchè si possono piantare anche in settembre ma con questo caldo... andrà bene però!! aspetto le foto a primavera :eek:k07:
per le fresie piace anche a me il vaso con i tulipani...volevo farlo anche io.. non ho mai usato le fresie ma mi è stato detto qui sul forum che si trovano anche adesso :food: se le trovo ti faccio sapere!!!

mag
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Ok, allora speriamo di vedere le foto! :D
Per le fresie la signora del negozio mi ha detto che in questo periodo non ci sono perché sono bulbi che si piantano in primavera, forse dipenderà dalla zona? Grazie ancora... per gli altri bulbi allora aspetterò fino a settimana prossima, che qui comunque le temperature sono scese.
Ciao ciao!
nia :flower:
 

tano83

Apprendista Florello
Una piccola domanda niavola...hai detto che il tuo balcone è completamente esposto a nord...quindi niente sole?
Te lo chiedo perchè comunque i bulbi hanno anche bisogno di sole per crescre decentemente...
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Tano, il mio balcone prende il sole nel tardo pomeriggio, non c'è rischio di bruciature e cose così... ma se i fiori da bulbo hanno bisogno di sole pieno allora sono nei guai! :squint:
 
Alto