• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi foglie gialle

Fr488

Aspirante Giardinauta
IMG_20150227_091926.jpg IMG_20150227_091945.jpg IMG_20150227_092000.jpg IMG_20150301_113319.jpg

Ciao a tutti!

Circa 3 settimane fa, mi hanno regalato questi narcisi. Le foglie erano piccine e verdissime. Ho posizionato la pianta in un posto abbastanza soleggiato (ma senza raggi diretti) e bagnavo con spruzzino ogni 3/4 giorni.

I narcisi hanno continuano a crescere sempre verdi, le foglie sono diventate lunghissime, ma poi dopo 3 settimane o poco più, le punte hanno iniziato ad ingiallirsi.

Ho spostato la pianta in un punto meno soleggiato, ho anche iniziato a bagnare di più, ma non sono sicura che possa bastare.

Cosa posso fare? =) grazie mille sempre!
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Se stanno già seccando è perchè stanno finendo la vegetazione, i miei narcisi piantati in terreno per 3 anni hanno vegetato ma senza fiori poi seccavano la vegetazione cade. E quelli in vaso li togli li pulisci dalle radici dalla terra e dalla vegetazione quando secca completamente e poi li passi in verde rame e li metti a riposo in una tela di limoni o in una scatolina in luogo fresco e asciutto.
A settembre- ottobre prepari o il vaso o piena terra con terreno ben drenato, e prima di piantare i bulbi metti uno strato di sabbia su cui poggi i bulbi e poi ricopri di terra (la sabbia serve per non fa ristagnare l'acqua proprio sotto il bulbo con rischio di marciume). Annaffia poco, li ora nel vaso così forzati come sono hanno bisogno di umidità, ma ovviamente non troppa. Non con spruzzino. metti un sottovaso con acqua e ci poggi il vaso sopra, non troppa acqua come già ho detto. fai assorbire e poi togli tutto.
Comunque poca acqua, i narcisi annaffiali quando il terreno è asciutto.
 

Fr488

Aspirante Giardinauta
Ho capito, quindi devo innanzitutto tenere il terreno più umido, li toglierò da quel vaso di legno e ci poggerò sotto un piattino e... per il resto continueranno a seccare e poi procederò come mi hai suggerito =)

grazie
 

Platycodon

Florello
Più che altro il piattino sotto devi tenerlo per quando annaffi, e quindi fai assorbire acqua poi va tolto.
Per il fatto di toglierlo dal vaso non farlo ora ma attendi.
Di nulla comunque.
 
Alto