• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Narcisi: CHE SODDISFAZIONE!

cassavetes

Giardinauta
I narcisi sono davvero dei fiori che danno molte soddisfazioni.
Ogni fiore ha resistito almeno per due settimane, quelli bianchi poi sono poetici...
Abito al secndo piano e li puoi (am)mirare anche dalla strada!
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=28780
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=28782
La parola dell'inesperto: Cosa faccio adesso? Recido i fiori e lascio solo le foglie? Posso sperare che nascano altri fiori in estate o in autunno oppure attendere con impazienza l'anno prossimo?
Grazie a tutti
 

mazinga

Master Florello
Recidi i fiori se non t'interessano i semi e lascia tutto com'è fino al prossimo anno quando rifioriranno
 

magdalena

Giardinauta Senior
che belliiii!!!!!!!!!!!!! :hands13: i narcisi sono veramente bulbi stupendi!!
i miei iniziano a spuntare adesso!!!
 

mazinga

Master Florello
Se vuoi lo puoi fare solo quando le foglie si sono completamente seccate e non prima se no non hanno accumulato abbastanza energie per l'anno successivo e non ti fioriscono;oppure le lasci li e te le ritrovi l'anno successivo nuovamente fiorite e con qualche stelo fiorale in più
 

cassavetes

Giardinauta
Per rispondere a Silvia: la pianta ricadente è una Sedum morganianum
Ciao Mazinga, diciamo che mi interessano i semi, cosa fare per recuperarli? Cioè devo aspettare che il fiore appasisca del tutto e recuperarlo prima?
 

mazinga

Master Florello
Per Cassavetes dopo che il fiore è seccato lasciandolo sulla pianta comincerà a gonfiarsi e poi seccherà da solo e si aprirà liberando dei dischetti;ecco quelli sono i semi ma ci mettono parecchio tempo per diventare bulbi.
 

BiancoFiore

Aspirante Giardinauta
@cassavetes: bellissimi i tuoi narcisi!! dicevo io che li trovo sempre più interessanti:rolleyes:
complimenti :hands13:
 

cassavetes

Giardinauta
Grazie per i complimenti a tutti.
Per Mazinga:
come conservare i semi?
quando piantarli? novembre 2010?
grazie per i consigli
 

mazinga

Master Florello
Aspetta che si aprano i baccelli e si secchi l'intero stelo poi lo tagli e conservi in un luogo asciutto i baccelli e la prossima primavera li semini come fai con i normali fiori e spunteranno dei piccoli ed esili steli e da li cresceranno ma molto lentamente.Ti consiglio di seminarli in vaso se no in piena terra spariscono
 
Alto