• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nandina sofferente! help :(

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Vi spiego la situazione, una settimana fa ho notato che una delle mie nandine aveva alcune foglie secche e nel giro di pochi giorni son diventate molte, inoltre anche la nandina in parte (nello stesso vaso) ha iniziato a seccarsi!
In questo periodo ha piovuto per 5 giorno di fila, le nandine negli altri 2 vasi però non sembrano sofferenti... e dire che sono anche più esposte alle intemperie!
Sono intervenuta oggi togliendo un po' di secco e dando il fungicida, spero che qualcuno di voi puo' dirmi cosa sia successo e se si tratta davvero di un fungo.

LINK ALLE FOTO: http://imgur.com/a/S2SE2 <--------------

Crimson king

Florello
Ciao poiché sono ambedue nello stesso vaso e presentano gli stessi sintomi può dipendere da un eccessivo ristagno forse il vaso non drena bene hai fatto bene a dare un fungicida che tipo hai dat0? Hai tolto tutte le foglie secche all'interno del vaso e irrorato tronco, chioma e terriccio

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Ciao poiché sono ambedue nello stesso vaso e presentano gli stessi sintomi può dipendere da un eccessivo ristagno forse il vaso non drena bene hai fatto bene a dare un fungicida che tipo hai dat0? Hai tolto tutte le foglie secche all'interno del vaso e irrorato tronco, chioma e terriccio

Però è strano che sia un problema di ristagno, alla fine anche le altre che ho sono state sotto l'acqua (anche di più perchè sono proprio completamente esposte).
Comunque domani provvedo a pulire per bene il vaso dalle foglie e ad irrorare anche il tronco, dici che se tiro fuori le piante ed aggiungo del terriccio asciutto va bene? e magari anche un'altro po' di argilla sul fondo...

Crimson king

Florello
Se il vaso non drena la situazione non può che peggiorare, la nandina teme i ristagni, se svasi devi cambiare tutta la terra quella vecchia và buttata integrando a quella nuova un pò di sabbia 10% chiaramente sul fondo del vaso rimetti l' argilla espansa controllando se i fori di uscita del vaso non sono occlusi.

Terry65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova del forum......io ho delle piante di Nandina messe in giardino a Nord-Nord Est. Le ho piantate 1 anno fa, hanno superato bene l'inverno ma si sono spogliate alla base.....forse perché è una zona abbastanza ventilata. Cosa posso fare perche' nascano nuove foglie in basso? Grazie mille....

Alto