• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mutazione in corso

michelepinto

Aspirante Giardinauta
In un giardino pubblico della mia città ho visto per caso una rosa floribunda rossa che su un ramo presentava fiori gialli con venature rosse.
Incuriosito mi sono avvicinato e ho scattato qualche foto.

Credo che riconoscere la floribunda rossa da cui la mutazione ha avuto origine.
Nei prossimi mesi, quando il clima sarà più favorevole proverò a tagliarne un rametto per realizzare una talea. Osserverò la nuova pianta ed eventualmente le darò un nome.

Qui le foto: http://www.rosemania.it/?p=524

gianfra

Guru Giardinauta
michele, mi sa che non sia una mutazione ma la colorazione medesima .

Difficilmente una rosa da paesaggistica risulta così instabile, con pazienza si scoprirà il nome della cultivar.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
alle volte succede una cosa del genere anche a me. ho delle rose in miniatura rosse vicino ad alcune gialle. soprattutto verso settembre capita che alcune gialle abbiano delle macchie rosse... non so perchè...

nikonvlad

Guru Giardinauta
può succedere, ho una gebtruder che mette ogni tanto dei fiori metà bianchi e metà gialli mentre gli altri sono rossi... di solito mi accade nella prima fioritura quando il clima ancora non è stabile sul caldo e oscilla paurosamente...... potrebbe anche essere normale. Uso il condizionale perchè normale è una parola forte.
In avvio anche le Belle di Todi quest'anno danno sul rosa invece che sul giallo... credo che il tempo influenzi molto il colore. Petali striati sono invece segno di una virosi che altera il normale colore del petalo. Facci sapere se si aggiusta.

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non saprei....ma io nella foto intravedo un cuore giallastro pure nelle rose totalmente rosse.... secondo me, ma è giusto l'opinione di uno che non è propriamente un tecnico, si tratta di rosa dal colore sfumato rosso-giallo sviluppatasi in condizioni climatiche non ancora definitive.... io proverei a passare e ripassare tutto l'anno in modo da capirci di più! Che costanza, eh? :martello:

Alto