• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mutazione genetica?

luckybamboo

Florello Senior
L’anno scorso ho seminato 3 girasoli a fiore doppio, doppissimo…
Quest’anno nello stesso punto, è spuntato spontaneamnete un girasole, e fin qui tutto normale…se non fosse che è a fiore semplice, il classicissimo girasole, non grandissimo come fiore, ma sicuramente a fiore ultra semplice. :fifone2:
Possibile? Nei dintorni non c’erano altri girasoli, quindi il seme è arrivato sicuramente dalle mie piante .
è possibile che un fiore contenga entrambi i tipi di semi ?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Boh :confuso: a me non è mai successo, dai semi del girasole doppio ho sempre visto nascere girasoli a fiore doppio :eek:k07:

P

{Plumeria}

Guest
Possibilissimo se il fiore semplice è recessivo.. oppure, come accade quasi sempre nella genetica, i singoli caratteri sono determinati da molti geni diversi che "collaborano": i tuoi fiori doppi potevano essere una combinazione di determinati geni dominanti e recessivi, è bastato che nelle infinite combinazioni genetiche ne fosse cambiato uno (da dominante a recessivo, ad esempio) per cambiare tutto l'aspetto del fiore. D'altra parte i figli non sono mai uguali ai genitori e da due persone con la pelle ed i capelli scuri può nascere un bambino bianco come la neve con occhi celesti e capelli biondissimi da norvegese, magari perchè un bisbisbisnonno era così.. Mi sono spiegata male, lo so, ma l'estate mi fa sempre quest'effetto! :p