• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muta argyroderma

Scarboc

Guru Giardinauta
Qualche anima pia mi sa dire quando capperone dovrebbero fare la muta gli argyroderma?Ho girato ovunque,alcuni dicono in primavera(quindi il fiore...?)altri dicono in inverno..insomma non lo sa nessuno.
Non ho resistito a lasciarla fuori(da me fa veramente freddo e queste piante non è che si trovano al mercato)e due giorni fa ho dovuto bagnarla per via della disidratazione.So che dovrebbe essere a vegetazione invernale,per cui in teoria la muta è lontana...o no?
Del fiore per ora neanche l'ombra:squint:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Pasqualeros,grazie per i link ma li avevo già visti,e quello di giardinaggio.it era giusto quello che mi ha fatto venire più dubbi:
...."dando origine a piccoli gruppi. In primavera o autunno producono piccoli fiori, che spuntano dalla fessura tra le due foglie; sono simili a piccole margherite, con molti petali lineari, di colore giallo o porpora. Durante l'estate le foglie tendono a seccare, dando origine a un nuovo paio di foglie, tra l'inverno e la primavera. "
In primavera o autunno fiorisce(???)....durante l'estate le foglie seccano(????le mie proprio no)e tra l'inverno e la primavera ne spuntano altre...
Sicuramente ho sbagliato qualcosa perchè la mia piantuzza è tale e quale da quando l'ho comprata,e cioè da aprile.Boh!
Mi sembra di aver capito che non se ne sa molto,vedrò di fare la mia brava esperienza sul campo(sempre che riesca a farla sopravvivere!:rolleyes: )
Grazie comunque:love_4:

decky

Florello Senior
Ciao 'Chietta e buon anno :)
La tabella di Arte e botanica è molto affidabile, segui quella per le indicazioni che ti servono :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao 'Chietta e buon anno :)
La tabella di Arte e botanica è molto affidabile, segui quella per le indicazioni che ti servono :)

Buon anno anche a te Deccolina:flower:
Ok,allora vedo di regolarmi così.Ho già fallito comunque...la piantina doveva fiorire adesso.Che San Frumenzio me la mandi buona:martello2

Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho una..,me l'hanno regalata, proveniva da una semina di due anni fa (credo). E' davvero piccina la mia... e non so quando possa fiorire.., per adesso la tengo al freddo e seguo le stesse linee di coltivazione dei lithops.., e' con me solo da settembre quindi non so come si comportera'. Sono davvero molto carine come piantine :)
ciaoo
Pasto

Scarboc

Guru Giardinauta
Anche io ne ho una..,me l'hanno regalata, proveniva da una semina di due anni fa (credo). E' davvero piccina la mia... e non so quando possa fiorire.., per adesso la tengo al freddo e seguo le stesse linee di coltivazione dei lithops.., e' con me solo da settembre quindi non so come si comportera'. Sono davvero molto carine come piantine :)
ciaoo
Pasto

Pasto,prendi tutto con le pinze,ma a me sembra d'aver capito che l'argyroderma è l'esatto contrario dei lithops.In teoria adesso non devi lasciarla senz'acqua perchè è il suo periodo di vegetazione.
In soldoni:
Lithops:fiorisce in autunno,muta in inverno(per cui niente acqua dopo la fioritura fino a primavera),vegetazione dalla primavera in poi.
Argyroderma:DOVREBBE mutare d'estate(periodo di riposo),in autunno comincia il suo periodo di vegetazione e i fiori dovrebbe farli da nov-dic a gen-feb.Pare che addirittura cominci a svegliarsi quando le giornate si accorciano.
Ripeto,non è la bibbia,anche perchè sono dati riferiti alla pianta in natura.
Comunque sono d'accordo con te...è bellissima,a me piace tenterrimo:love:
Eccola,è la prima in alto
http://i98.photobucket.com/albums/l253/sughetto/IMG_0022.jpg
(in seguito ho disfato la composizione per via delle diverse esigenze delle piantuzze)

Ultima modifica:
Alto