• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio

L

LuciaR

Guest
Quest'anno il problema principale delle mie piante è il muschio.
Le più grandi si salvano, avendo mantenuto la pacciamatura di corteccia di pino, ma le piccole, ed in particolare quelle ottenuta da semina, hanno ai piedi un esteso strato di muschio.
Ho provato a rimuoverlo manualmente, ma si riforma. Cosa mi consigliate? Non ditemi di bagnare meno, perchè bagno già pochissimo; e non ditemi nemmeno di metterle al sole, poichè non ho la possibilità di farlo.
Tutti gli altri consigli che potrete darmi saranno graditi.
 
V

Veon Itil

Guest
Lucia, ma dove hai il muschio nel prato o nei vasi? Se e' nei vasi puoi provare a bagnare da sotto, in modo tale che le piante si vanno a cercare l'h2o mentre il muschio rimane fregato, naturalmente devi tenerle un po' a stecchetto dandogli un po' d'h2o alla volta.
Infine non preoccuparti, col caldo se ne andra' .. e sembra che la primavera stia arrivando finalemnte.
Veon
 
V

Veon Itil

Guest
ops, se non si era capito h2o e' acqua! Scusate ma e' l'abitudine!
Riciao Veon
 
L

LuciaR

Guest
Grazie dei consigli. Ho a casa del solfato di Fe e proverò.

Per quanto riguarda invece il consiglio di dare acqua da sotto, non ci avevo pensato. Però c'è un problema, alcune piantine sono ancora molto piccole e si trovano nei vasetti di torba. Pper questo per annaffiare ho continuato finora ad usare un vaporizzatore.
 
V

Veon Itil

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Pietro Puccio:
Ciao Veon,
dobbiamo desumere che al bar chiedi una soluzione di C8H10N4O2? ;)
Pietro Puccio
<HR></BLOCKQUOTE>

Sempre e solo C8H10N4O2 con una fetta di Citrus limon e un frutto di Olea europea
:D
 
V

Veon Itil

Guest
Pietro, pensavo fosse una seuqenza a caso...e invece complimentissimi per la precisione.
Ciao
 
T

teo

Guest
Ciao Lucia.
Esistono dei concimi per prato anti-muschio.
Penso che questo concime usato con parsimonia alla base delle tue piante potrebbe risolvere per un certo periodo il tuo problema. Il principio attivo anti-muschio è il solfato di ferro.
Solfato di ferro che è anche venduto in polvere nei garden come rinverdente-anti clorosi. Se mi ricordo bene questa polvere può essere utilizzata in soluzione acquosa o anche pura mischiata allo strato superficiale del terriccio delle tue piante.
Leggi comunque le istruzioni.... :rolleyes:
 

abelia75

Giardinauta Senior
Lucia,
per quanto riguarda i vasetti di torba potresti metterli in un grande sottovaso e innaffiarli ugualmente da sotto, la torba assorbirà l'acqua, però non so quanto potresti risolvere perché probabilmente il muschio rimarrà. Comunque ci puoi provare.


Ciao ciao

Abelia75

[ 16-05-2002: Messaggio scritto da: abelia75 ]
 
L

LuciaR

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Veon Itil:



Sempre e solo C8H10N4O2 con una fetta di Citrus limon e un frutto di Olea europea
:D
<HR></BLOCKQUOTE>

Cosa mi tocca sentire...ed io che pensavo che con lo slittopiano avessimo toccato il fondo...
P.S. Comunque lo slittopiano io non lo conoscevo.
 
Alto